La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sciopero generale contro la legge di bilancio

Oggi (venerdì 29 novembre) la protesta che coinvolge anche scuola, sanità e trasporti

Cuneo

La Guida - Sciopero generale contro la legge di bilancio

Sciopero generale contro la legge di bilancio e contro le politiche del governo in materia di lavoro, pensioni, economia e sociale: i sindacati confederali Cgil e Uil (senza l’adesione della Cisl) lo hanno proclamato per tutta la giornata di venerdì 29 novembre, con astensioni dal lavoro per otto ore, eventualmente sui vari turni.
La protesta coinvolge sia il settore privato (su cui è prevedibile fin d’ora una “battaglia di cifre” tra le parti, sull’effettiva adesione) e in quello pubblico, quindi anche nella sanità, nella scuola e nei trasporti (con l’esclusione però dei treni). Per il trasporto pubblico, dopo il braccio di ferro col ministro dei Trasporti è scattata la precettazione, con riduzione dello sciopero a quattro ore. Contro il provvedimento i sindacati hanno presentato ricorso; sono comunque assicurate fasce orarie di garanzia, anzitutto per gli studenti.
Le manifestazioni saranno in 43 piazze in Italia (in Piemonte solo Torino); lo scopo è “chiedere di cambiare la manovra di bilancio, aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e investire nelle politiche industriali”, scrive la Cgil.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente