Sono state 671 le tonnellate di cibo raccolte in Piemonte in occasione della Giornata della colletta alimentare, svoltasi in tutta Italia a favore delle persone in difficoltà sabato 16 novembre.
Oltre 12.000 i supermercati coinvolti nell’iniziativa su suolo nazionale, di cui 671 nella nostra regione, con 11.000 volontari mobilitati ed una raccolta totale che si è attestata su 7.900 tonnellate di alimenti che nelle prossime settimane saranno distribuiti alle 7.632 organizzazioni partner territoriali, tra mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori e centri d’ascolto, raggiungendo così 1,8 milioni di persone in difficoltà.
Tra i tanti donatori partecipanti anche i detenuti di 40 istituti penitenziari italiani, a testimonianza che nessuno è troppo povero per donare e che un gesto di condivisione è sempre possibile.
La Colletta alimentare continua online fino al 10 dicembre su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le modalità di acquisto dei prodotti è possibile consultare il sito colletta.bancoalimentare.it.
La Colletta alimentare è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, Cdo Opere Sociali, Esercito, Aeronautica Militare, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Bersaglieri, Lions Club International.