La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sessanta ex alunni di teologia si sono incontrati a Cussanio (foto)

Per dare vita al gruppo informale “Alumni et amici Teologia di Fossano”.

Fossano

La Guida - Sessanta ex alunni di teologia si sono incontrati a Cussanio (foto)

Erano circa 60 gli ex alunni dello Studio Teologico Interdiocesano e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano che hanno risposto all’invito lanciato dai direttori per ritrovarsi e dare vita al gruppo informale “Alumni et amici Teologia di Fossano”.

Si sono ritrovati presso l’Hotel Il giardino dei tigli a Cussanio.

Ascoltata la proposta, ci si è divisi in gruppi di lavoro per condividere in un primo momento che cosa dell’esperienza formativa ricevuta è ancora utile e prezioso nella vita che ognuno conduce oggi. E poi ognuno ha fatto presenti le idee per le attività del gruppo. Emergono, tra le altre queste suggestioni: lavorare per la produzione di materiale ben formulato per una comunicazione social, per presentare ai ragazzi delle superiori la possibilità di studiare teologia; ⁠organizzare alcuni eventi mirati, con l’invito a persone molto significative da ascoltare; ⁠proporre un seminario online all’anno, con la lettura condivisa di un testo di teologia; ⁠tenere qualche momento di condivisione e spiritualità; ⁠dare accesso a materiale per l’aggiornamento dei professori di religione, permettere un forum di confronto per gli insegnanti IRC del territorio; ⁠tentare un festival della spiritualità con brevi conferenze divulgative di taglio teologico e spirituale; ⁠coinvolgere le persone formate in teologia e scienze religiose, valorizzando le loro competenze (collaborazioni con l’ISSR, interventi in corsi o seminari). E molte altre idee sono state raccolte.

Ora, lunedì 25 novembre dalle 18 alle 19 si organizzerà un’assemblea online con l’elezione di un piccolo gruppo di coordinamento che resterà attivo per un anno, fino alla prossima prolusione ISSR. A questo gruppo saranno consegnate tutte le proposte pervenute.

Per aderire al gruppo, occorre iscriversi tramite il form che si trova sulla pagina facebook o sul sito www.teologiafossano.it.

A seguire si è svolta la produzione dell’inizio anno accademico dell’Issr di Fossano con la lezione di Daniel Marguerat, noto esegeta evangelico, docente emerito dell’Università di Losanna.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente