Sei incontri completamente gratuiti, a cadenza settimanale, della durata di due ore e mezza ciascuno, rivolti a persone affette da malattie croniche e dal diabete e ai loro familiari, per imparare ad autogestire le proprie patologie. È l’iniziativa lanciata dall’Asl Cn1, nell’ambito del Piano Locale Cronicità, che si svolgerà a Cuneo, nei locali della Croce Rossa (piazzale Croce Rossa Italiana 1/C), a partire dal 19 settembre. Gli incontri, in calendario il giovedì dalle 14,30 alle 17 nelle date del 19 e 26 settembre, 3,10,17 e 24 ottobre prossimi, saranno tenuti da infermieri formati con uno specifico programma messo a punto dall’Università di Stanford.
I partecipanti impareranno a gestire le proprie cure, affrontare il dolore e le situazioni di stanchezza, far fronte a sentimenti di tristezza, mangiare in modo sano, parlare con la famiglia, gli amici, gli operatori sanitari, fare esercizio fisico in modo sicuro, gestire i farmaci, rilassarsi ed apprezzare la vita.
L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria (massimo 20 iscritti) e si richiede di partecipare, salvo imprevisti, a tutti gli eventi in calendario.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alle infermiere di famiglia e comunità al numero 0171 450272, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16.