La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 25 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Grandi illusioni e cocenti delusioni delle criptovalute

Ascesa e declino delle criptovalute nell’universo vorace del capitalismo

La Guida - Grandi illusioni e cocenti delusioni delle criptovalute

Ascesa e declino delle criptovalute: dal 2009 a oggi con nomi diversi hanno solleticato comuni illusioni di facili e immediati guadagni. L’autore, gioca a carte scoperte confessando subito a sua sfiducia nella critovalute circa la possibilità di contribuire a “migliorare l’umanità”, al più saranno ininfluenti trovando un posto “nella lunga scia di mediocrità innovative, che avvelena tanta della produzione dell’umano intelletto”.
Fatte queste premesse il compito che si assume non è un’analisi economica, bensì smontare letteralmente l’immagine che le criptovalute si costruiscono. Se tecnicamente il breve saggio si muove spesso su un terreno che richiede una certa dimestichezza con l’argomento, è interessante l’impostazione generale che inserisce questa “novità” finanziaria nella tradizione capitalistica.
Lo spirito di fondo appare in linea con un liberismo esasperato. Criptovaluta sarebbe  la soluzione per sfuggire al controllo delle istituzioni bancarie o statali, per approdare a transazioni senza intermediazione. L’autore dimostra invece come il sistema si fondi di fatto su un’illusoria libertà d’azione costruendo una fitta rete di relazioni e sostituendo un controllore ad un altro.

La rivoluzione annunciata delle criptovalute appare come “un pranzo di gala” espressione di un capitalismo “lussurioso” in cui agli invitati viene chiesto di affidarsi e affidare i propri soldi a strutture sconosciute. Il tutto fa leva sul diffuso sentimento “effimero, gaudente e vorace” che regola la vita privata e pubblica del mondo. È l’affermazione di una ricchezza che sembra a portata di mano senza troppo sforzo: “al più si tratterà di scimmiottare i broker di Wall Street, senza capire troppo bene ciò che si sta facendo, sperando di svoltare, senza muoversi dal divano di casa”.

Crypto Bluff
Ginox
Eris
6,90 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente