Dopo gli ultimi giorni difficili dal punto di vista “edilizio”, una bella notizia arriva dal liceo Classico Scientifico di Cuneo. È stato infatti trovato un donatore di midollo osseo per Riccardo, il 17enne studente cuneese del liceo classico Pellico di Cuneo, ricoverato da febbraio all’ospedale Regina Margherita di Torino per mielodisplasia, una grave forma di leucemia. A comunicarlo è stato il dirigente del liceo Peano Pellico, Alessandro Parola, nella mattina di giovedì 16 maggio. Proprio il dirigente scolastico aveva lanciato l’appello a febbraio per cercare un donatore compatibile.
L’appello
“Riccardo ha 17 anni e fino a qualche giorno fa ha frequentato il liceo classico di Cuneo. Poi ha cominciato a stare poco bene e a sentire un forte senso di stanchezza – questo l’appello lanciato a febbraio sul sito della scuola (https://laguida.it/2024/02/20/cuneo-cercasi-con-urgenza-donatori-di-midollo-osseo-per-un-diciassettenne/) – Fin dai primi accertamenti la diagnosi è sembrata seria, per diventare ben presto un’atroce verità: mielodisplasia, ovvero una forma di leucemia che ha comportato l’immediato ricovero in isolamento presso l’ospedale Regina Margherita di Torino. Accudito dall’équipe medica del reparto di oncoematologia e con la costante presenza dei suoi genitori, Riccardo sta affrontando con grande coraggio questo momento. Ma dovrà esser sottoposto a trapianto di cellule staminali ematopoietiche e per questo ha bisogno di un donatore. In accordo con lui e con chi gli è vicino, la sua scuola rivolge un appello a tutti coloro che possono dare una mano perché si trovi presto un donatore di midollo osseo compatibile. Servono persone in buona salute e di età compresa tra i 18 e 35 anni, disponibili a intraprendere il percorso per la tipizzazione e l’iscrizione al registro dei donatori di midollo osseo. Chiediamo di diffondere questo messaggio, per il nostro allievo Riccardo e per tutti quelli che come lui sono in attesa di trapianto e di poter vincere la malattia”.
Le ricerche e la speranza
Le possibilità di trovare un donatore erano state valutate pari al 50 o 60 per cento e le ricerche sono proseguite nelle settimane e nei mesi successivi (https://laguida.it/2024/03/15/continua-la-ricerca-di-un-donatore-compatibile-per-riccardo-17enne-cuneese-affetto-da-leucemia/) con il coinvolgimento di enti, associazioni e singoli cittadini, fino alla bella notizia arrivata nella giornata di oggi a rilanciare la speranza.