Peveragno – Una nuova postazione Dae (defibrillatore automatico esterno) è dai giorni scorsi a disposizione dell’utenza a San Lorenzo, negli spazi davanti alla scuola materna.
L’apparecchiatura è stata donata dalla famiglia Tomatis in memoria dei coniugi Giuseppe Tomatis e Caterina Accatte, scomparsi recentemente.
“Si tratta di un regalo importante per la comunità – spiega il nipote Claudio – perché è uno strumento che può salvare delle vite, anche se la speranza è di non doverlo mai adoperare. San Lorenzo è una frazione che conta circa mille abitanti, e uno strumento di questo tipo era indispensabile”.
Salgono dunque a otto i defibrillatori installati sul territorio di Peveragno.
Oltre a quello di San Lorenzo, uno è collocato a fianco della sede della Croce Rossa, uno è installato a Pradeboni, due sono sistemati all’interno del centro sportivo di regione Miclet, uno in Casa Ambrosino dove hanno sede le associazioni e la biblioteca civica.
Un altro è montato sotto il porticato del municipio e uno infine presso il centro polifunzionale “A la Sousta”.
Grazie a un accordo stipulato tra le parti, i Dae sono controllati settimanalmente dalla Croce Rossa, mentre le spese di manutenzione sono sostenute dal Comune. La parrocchia che ha messo a disposizione lo spazio per la postazione si farà carico del costo dell’energia elettrica per il mantenimento.