Torino – Il film di animazione “Sulla via della seta”, realizzato dai bambini dell’associazione “La scatola gialla” di Cuneo, coordinati dalla regista Elena Valsania, si è aggiudicato il primo premio del concorso nazionale “Sotto18 Off”, nell’ambito della 19ª edizione del “Sottodiciotto Film Festival & Campus” di Torino. La premiazione si è svolta ieri, domenica 18 marzo, al cinema Massimo 3.
Riservata agli audiovisivi creati in ambito extrascolastico da giovani e giovanissimi under 18, la rassegna ha visto in gara 11 titoli, che sono stati esaminati da una giuria composta da Cristina Colet, studiosa e critica di cinema, Carlo Griseri, giornalista e critico cinematografico, e Mercedes Fernandez, managing director Torino Film Lab.
“Sulla via della seta”, che racconta il viaggio di un topolino dalla città di Venezia alla Cina lungo la Via della Seta, crocevia di culture, popoli e religioni, è stato realizzato nell’ambito del laboratorio “Un cartone al Museo”, svoltosi al Museo Palazzo Traversa di Bra l’estate scorsa. Durante una settimana di lavoro a tempo pieno i ragazzi, guidati dalla regista Elena Valsania, hanno prodotto i disegni, le animazioni e le voci, mentre la sonorizzazione è stata curata da La Fabbrica dei suoni.
Il corto è stato scelto dalla giuria “per l’approccio spontaneo con cui è trattato il tema del viaggio e dell’incontro con il diverso, occasione per un lavoro di gruppo che lascia emergere un senso di leggerezza nello sguardo sul mondo”.