Ieri, martedì 13 febbraio, la celebre trasmissione prodotta da Paramount+ e Bbc Studios Australia, Top Gear, ha fatto tappa in valle Pesio per una giornata all’insegna dell’avventura e delle tradizioni enogastronomiche. I tre affabili conduttori Beau Ryan, Blair Joscelyne e Jonathan LaPaglia hanno esplorato le pittoresche strade bianche a bordo delle loro auto, scoprendo le meraviglie delle aziende agricole locali e le loro antiche tradizioni.
Nella prima parte della mattinata, le telecamere della Bbc hanno visitato Cascina Pecollo in Gambarello, dove i coniugi Rinuccia e Andrea hanno accolto i presentatori, permettendo loro di girare alcune scene presso l’allevamento di bovini e di assaporare il pane artigianale cucinato nell’antico forno della cascina. Successivamente, la troupe composta da oltre 50 persone si è trasferita a Cascina Veja, dove Massimiliano e Diletta hanno aperto le porte della loro struttura, fornendo spazi interni ed esterni per la realizzazione di scene con diverse macchine fuoristrada. Nel primo pomeriggio le telecamere della Bbc si sono spostate per alcune riprese delle strade bianche in frazione Combe. Le riprese si sono concluse con una deliziosa degustazione della finanziera, antico piatto piemontese, preparato con maestria dallo chef valligiano Vladimir Daziano, conosciuto come Cek.
Una straordinaria opportunità di valorizzazione territoriale internazionale, resa possibile grazie all’impegno del consorzio Conitours e, in particolare, dagli sforzi del presidente, Beppe Carlevaris, e del direttore, Armando Erbì: “Un’esperienza indimenticabile sia per noi che per l’intera vallata – il loro commento – che testimonia il potere attrattivo dei nostri luoghi. Grazie a Top Gear Australia per averci scelto e grazie a Fabio Di Segni, produttore e location manager, per la preziosa collaborazione. La Valle Pesio entrerà nelle case degli australiani e di tutto il mondo, per un’opportunità di promozione turistica di eccezionale valore”.