Boves – Si svolgono alle 14.30 di giovedì 4 gennaio presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria i funerali di Ada Giraudo. La donna, 97 anni, era una delle ultime testimoni dell’eccidio nazi-fascista del 19 settembre 1943 a Boves.
Preziosa ai fini del processo di beatificazione di don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo fu la testimonianza rilasciata dalla Giraudo e confluita nel documentario “Più forte è l’amore, la voce dei martiri”. Nel video la Giraudo ricordava in particolar modo la difficoltà della popolazione a lasciare Boves in quelle tragiche ore e la determinante decisione di non fuggire in direzione di frazione Sant’Anna per non essere uccisi. Momenti rimasti impressi nella memoria della donna e raccolti in prima battuta da Piergiorgio Peano e Luigi Pellegrino nel determinante lavoro di ascolto di testimonianze dirette.
Ada Giraudo lascia le figlie Bianca e Roberta con le rispettive famiglie e il fratello Franco, a lungo direttore della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves.