Cuneo – Cresce l’attesa per l’apertura della 25ª edizione del festival lettarario Scrittorincittà, prevista per domani, mercoledì 15 novembre.
Per cinque giorni, fino a domenica 19, libri ed autori saranno protagonisti indiscussi di una manifestazione che da ormai un quarto di secolo promuove il valore della lettura tra grandi e piccini.
La rassegna spalancherà i battenti già nella mattinata, con gli appuntamenti riservati alle scuole, mentre per l’inaugurazione ufficiale è atteso, alle 17,30 nella Sala Blu del Centro Incontri della Provincia, il matematico di origini cuneesi Piergiorgio Odifreddi, che presenterà la sua ultima fatica letteraria, intitolata “A piccole dosi – Contro la crisi di astinenza dalla matematica” (Raffaello Cortina Editore). Con lui dialogherà Danilo Zagaria.
Ad attendere il pubblico che assisterà all’incontro e ad avviare il festival con il giusto ritmo, davanti al palazzo della Provincia, all’angolo tra corso Nizza e corso Dante, gli spettatori troveranno la Big Band Jazz Cuneo, formata da 14 elementi e diretta per l’occasione dal maestro Claudio Chiara, sassofonista dell’orchestra di Paolo Conte.
Sei saranno gli appuntamenti, sempre per gli adulti, in programma alle 18. Nella Sala Rossa del Centro Incontri della Provincia ci sarà Paolo Di Paolo, che con Raffaele Riba parlerà del suo “Romanzo senza umani” (Feltrinelli).
In Sala Falco è atteso Vittorio Emanuele Parsi con il suo saggio “Madre Patria”(Bompiani), mentre in Confindustria, nella Sala Ferrero, Walter Veltroni sarà intervistato da Giorgio Scianna a partire dal suo libro “I fratelli che volevano cambiare il mondo” (Feltrinelli).
All’Auditorium del Foro Boario Paola Caridi spiegherà che cosa si nasconde dietro Hamas. Con lei Matteo Corradini.
Alla Casa del Fiume Andrea Vico dialogherà con Stefano Fenoglio (Uomini e fiumi, Rizzoli), mentre on line si potrà seguire, in diretta streaming, Nathan Devers che con Manuela Vico discuterà del suo “L’antimondo” (e/o).
Chiuderà la giornata, alle 21,15 al Teatro Toselli, Ezio Mauro, che con il suo spettacolo, in anteprima nazionale, racconterà i fatti che hanno scosso l’Italia nel 1943 a partire dal suo libro “La caduta. Cronache della fine del Fascismo” (Feltrinelli).