Castelmagno – Sono 450 i corridori che vestiti nei modi più stravaganti, come se fosse un carnevale d’autunno, prendono parte sabato 14 ottobre alla terza edizione della Cheese Run. Ritrovo alle ore 8.30 sul piazzale del Santuario per il ritiro del pettorale e la colazione con caffe MokaSir e biscotto di Cavanna. Recupero della forma di formaggio di Tino Paiolo e la partenza alle 10 dal piazzale del Santuario. L’arrivo al Rifugio Fauniera sarà fra le 11 e mezzogiorno. Poi grande pranzo a base di polenta e castelmagno o salsiccia della macelleria Serra. Nel pomeriggio grande festa con Dj Piolo e la premiazione delle squadre con il costume più stravagante ed il nome più simpatico. In tutto sono 150 squadre da 3 corridori. In tutto tra corridori e accompagnatori hanno prenotato il pasto al rifugio in 600 persone.
In zona partenza, vicino al Santuario, sono stati predisposti circa 400 posti auto, ci saranno le forze dell’ordine e i volontari della protezione civile e Aib che indirizzeranno verso i posteggi liberi. Non è ammesso il “parcheggio selvaggio” fuori dalle aree preposte.
La Cheese Run è una corsa a staffetta non competitiva dal Santuario di San Magno al Rifugio Fauniera, che promuove l’iniziativa. Il testimone è una forma di formaggio castelmagno da 6 chilogrammi che i membri della squadra si passano durante il tragitto. Una corsa anche goliardica, in quanto i partecipanti corrono mascherati, dando vita ad un carnevale autunnale sulla cima della Valle Grana.