Cuneo – Sono ripresi stamattina, venerdì 22 settembre, i lavori della seconda giornata del 55° incontro di studi nazionale delle Acli, sul tema delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, alla presenza di alcune classi dell’Enaip di Cuneo e dell’Itis Vallauri di Fossano, oltre che degli aclisti accreditati, provenienti da tutta Italia.
Intervengono al Teatro Toselli di Cuneo per “Vita al tempo dell’intelligenza artificiale” i docenti universitari don Luca Giorgio Peyron e Daniela Tafani e la storica e critica d’arte Rebecca Pedrazzi. I lavori, coordinati da Mariangela Perito e Pierangelo Milesi, sono iniziati alle 9, con il tema della “Spiritualità”, trattato da don Luca Giorgio Peyron, docente di Teologia della trasformazione digitale, all’Università Cattolica di Roma. Alle 10 si parlerà di “Etica” con Daniela Tafani, docente di Etica e politica dell’intelligenza artificiale all’Università di Pisa e, alle 10.45, di “Arte” con Rebecca Pedrazzi, storica e critica d’arte. Alle 11.30 un momento di confronto interattivo; alle 12 la preghiera e, alle 13, il pranzo al Chiostro (gestito dalla Gesac delle Acli di Cuneo), presso il Vescovado della Diocesi di Cuneo-Fossano.
Il convegno proseguirà nel pomeriggio, con spazi di approfondimento e laboratori:: “Lavorare con gli algoritmi”, con Valentina Tibaldo, esperta di informatica orientata all’innovazione (coordina Simonetta De Fazi); “Educazione e formazione”, con Alessio Rocchi, docente di Pedagogia all’Istituto Universitario Salesiano di Torino (coordina Marco Bonarini); “Fragilità e sport”, con Marco Veglia, atleta paralimpico, e Marco Critelli, preparatore atletico (coordinano Alberto Scarpitti e Simone Cittadini). Nello spazio Incontri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in via Roma, saranno presentate alcune “Esperienze innovative del territorio” (coordina Loris Marchisio, direttore di sistema Acli Cuneo). Entro le ore 19 ci sarà la chiusura dei lavori e i convegnisti si trasferiranno al Circolo Acli Bocciofila Centallese, per una cena sociale e un momento di festa insieme.
Il comvegno è in diretta facebook sul sito nazionale delle Acli.