La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo pronta ad accogliere oltre 300 aclisti da tutta Italia

Da giovedì 21 settembre il 55° Incontro nazionale di studi delle Acli

La Guida - Cuneo pronta ad accogliere oltre 300 aclisti da tutta Italia

Cuneo – Arriveranno trecento aclisti da tutta Italia per partecipare il 55° Incontro nazionale di studi delle Acli che da oggi pomeriggio, giovedì 21settembre, sarà a Cuneo. L’evento è stato presnetato questa mattina, lunedì 18 settembre, in una conferenza stampa nazionale con il folto programma dell’iniziativa, quattro giorni di incontri e dibattiti per capire come adattarsi al mondo che cambia, mantenendo saldo il valore e la dignità della persona e che ha come titolo “Nuove tecnologie e intelligenza artificiale. Esperienza del limite e desiderio di infinito”.
Un programma ch quest’anno si allunga di un giorno per poter prendere parte anche alla Carovana della Pace da Cuneo a Boves di domenica 24 settembre.
“Cuneo è la Città della Costituzione – ha ricordato il presidente provinciale Acli Elio Lingua – ce lo ha ricordato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella sua visita a Cuneo. La scelta di Cuneo come sede del convegno nazionale, è dettata anche da questo e aggiungiamo anche l’evento importante della Carovana della pace a cui leghiamo il ricordo di don Aldo Benevelli, prete partigiano. Ma non solo è un dono quello che hanno voluto fare a Cuneo la presidenza e la direzione Acli e speriamo di essere all’altezza del compito che ci è stato affidato. Cuneo è stata scelta anche per la poresenza ramificata delle Acli sul territorio e per il ricordo di Beppe Andreis per tanti anni dirigente nazionale Acli”.

Si inizierà giovedì 21 settembre alle ore 14,30 presso il Teatro Toselli con una prima relazione introduttiva a cui seguiranno alcuni contributi che ci aiuteranno ad entrare dentro i temi scelti.
La giornata di venerdì 22 settembre sarà interamente dedicata a leggere e interpretare la complessità della vita ed i suoi cambiamenti al tempo dell’intelligenza artificiale. Spiritualità, etica, arte, lavoro, educazione, fragilità e salute, beni comuni ed esperienze del territorio saranno i temi presentati, affrontati e approfonditi anche in forma laboratoriale per una esperienza maggiormente partecipata. La giornata si concluderà presso il Circolo Acli di Centallo con una cena riservata a tutti i partecipanti. Sabato 23 settembre abbiamo scelto due temi fondativi: democrazia e lavoro; una giornata dal taglio più politico durante la quale cercheremo di comprendere le eventuali possibili ripercussioni sulla vita collettiva. La giornata si concluderà all’Istituto Storico della Resistenza della Provincia di Cuneo con un incontro e una visita guidata ai luoghi più significativi della Resistenza per unire storia e memoria tra ieri ed oggi.
L’Incontro nazionale di studi delle Acli terminerà domenica 24 settembre con la partecipazione alla grande Carovana della Pace, una marcia per ricordare le vittime del primo eccidio nazista in Italia, avvenuto a Boves 80 anni fa, il 19 settembre 1943.
Nelle giornate di giovedì e venerdì sarà possibile visitare la mostra “The Ai.D – Trasformare la paura in arte digitale”, realizzata dalle Acli di Roma, in collaborazione con il coordinamento nazionale dei Giovani delle Acli. Sono state raccolte oltre 300 storie vere di ragazzi e ragazze vittime di bullismo e cyberbullismo. Trenta di questi racconti sono stati inseriti, in forma anonima, in un software di intelligenza artificiale che li ha trasformati nelle opere che compongono la mostra. L’obiettivo è quello di mettere concretamente in scena gli effetti che questo tipo di violenza genera nelle vittime, rompendo il tabù del bullismo e trasformando la paura in arte digitale.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente