Prazzo – In valle Maira, a Prazzo, poco dopo la strada che porta al vallone di Elva, esiste un luogo dove divertirsi in sicurezza nella natura.
Dalla primavera 2016, parte dell’area del campeggio Pont d’la Ceino è stata infatti attrezzata a parco avventura, un centro dove cimentarsi in arrampicate e percorsi a ostacoli mentre ci si gode il panorama montano. Un’esperienza da non perdere per chi si trova a fare una gita in valle e non vuole farsi mancare l’occasione di vivere una giornata diversa dalle solite, all’insegna del divertimento. Il parco avventura valle Maira è costituito da emozionanti percorsi acrobatici in altezza con passaggi sospesi tra gli alberi e una serie di adrenaliniche zip line utilizzabili anche dai più piccoli. Si tratta di attività ludico-sportive a varie altezze, da affrontare equipaggiati con l’idonea attrezzatura, in totale autonomia e completa sicurezza, mettendo alla prova il proprio coraggio, l’equilibrio, la capacità di superare gli ostacoli e la voglia di provare emozioni nuove. L’intero percorso è stato concepito nel pieno rispetto della flora locale, utilizzando particolari sistemi di ancoraggio per cavi e piattaforme che consentono la normale crescita delle piante.
Chi non ha intenzione di accedere ai passaggi sospesi, può rilassarsi in un ambiente naturale incontaminato, in riva al torrente o semplicemente sonnecchiare all’ombra degli alberi. La struttura dispone di un campeggio attrezzato per tende, camper, roulotte, con piazzole dotate di allaccio elettrico, servizi igienici, lavanderia e docce con acqua calda. Gli appassionati di canoa trovano all’interno del campeggio l’imbarco ideale per discese lungo il torrente Maira. Non mancano poi i percorsi di arrampicata nello storico gruppo Castello-Provenzale (2.452 m) con più di 100 itinerari tra alpinismo e arrampicata sportiva. La struttura collabora inoltre con guide alpine che potranno accompagnare i visitatori in magiche escursioni alla scoperta della valle Maira.