Spinetta – Questa mattina (venerdì 9 giugno) alunni ed ex alunni, insegnanti ed ex colleghi e tanti genitori si sono riuniti nell’area sportiva in via Roata Canale per festeggiare l’ultimo giorno di scuola della maestra Daniela Marenco che sarà ufficialmente in pensione dal 1° settembre, dopo aver dedicato 42 anni di insegnamento nelle scuole primarie. Gentile e sempre sorridente si è conquistata l’affetto di tanti bambini e delle loro famiglie.
“Sei stata per noi una brava maestra – hanno detto i suoi alunni -. Ci piaceva il modo con cui insegnavi matematica e le materie scientifiche. Ti vogliamo tanto bene”.
Un video realizzato da un genitore, con la collaborazione di tante persone, ha ripercorso i suoi anni di insegnamento.
Originaria di Sanremo, diplomata all’istituto magistrale “Rosa Govone” di Mondovì, dopo aver insegnato nelle Langhe per qualche anno, si è poi trasferita nel Cuneese, diventando punto di riferimento per la Primaria di Spinetta (IC. Borgo San Giuseppe) dove ha insegnato per 32 anni. È stata fiduciaria del plesso per tanti anni, referente dell’Istituto per il progetto Stem che ha permesso la realizzazione di uno spazio laboratoriale e l’acquisto di strumenti digitali atti a migliorare l’efficienza didattica per acquisire competenze tecniche, creative, digitali e di problem solving. Queste competenze hanno consentito di partecipare a molti bandi Pon, progetti europei finalizzati al miglioramento dell’istruzione e formazione della scuola.
Sempre molto aperta con i colleghi e le famiglie, ricca di idee innovative, si è dedicata con passione all’insegnamento curando in particolare il rapporto di fiducia e collaborazione con tutti. “Sei stata per noi una preziosissima compagna di viaggio – le hanno detto colleghe/colleghi -. Si apre adesso un nuovo capitolo della tua vita. Ti auguriamo che sia sempre sorgente di nuovi interessi”.