Cerialdo – “Truffe agli anziani: come ci tuteliamo?” è il tema dell’incontro che si tiene lunedì 13 marzo alle 15, al centro anziani di Cerialdo.
Si tratta del secondo incontro sul tema: il primo si è svolto il 27 febbraio al centro incontri di Confreria. Gli incontri sono promossi dal Comune di Cuneo (settore socioeducativo), all’interno del progetto “Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani” in collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri di Cuneo e la cooperativa sociale Emmanuele.
La sensibilizzazione ha lo scopo di fornire alcune indicazioni utili per tutelarsi al meglio di fronte alle truffe, attraverso differenti modalità. Durante l’incontro i Carabinieri presentano le truffe più frequenti e attuali e le strategie attraverso le quali le persone anziane possono tutelarsi e denunciare. Insieme alle forze dell’ordine all’incontro sarà presente anche un’educatrice della cooperativa Emmanuele, che accompagnerà gli anziani nel riconoscere l’importanza di avere intorno una rete di fiducia a cui rivolgersi e a cui chiedere aiuto. Spesso infatti le persone vittime di truffe faticano ad esporsi e a denunciare: per questo motivo i momenti informativi saranno anche occasione di scambio e confronto tra i partecipanti. Gli incontri verranno realizzati fino a maggio nei centri d’incontro per anziani del Comune di Cuneo che hanno aderito.