Cuneo – I locali dell’Istituto storico della Resistenza ospitano da sabato 18 a venerdì 24 marzo una mostra fotografica per celebrare i 30 anni di “Operazione Colomba”, Corpo civile di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII.
L’esposizione sarà introdotta dall’incontro “Conflitti e Disarmo” che si terrà venerdì 17 marzo alle 21 sempre presso i locali di via Barale, 1. Interverranno Carlo Tombola, Presidente e fondatore di Weapon Watch, osservatorio sulle armi nei porti europei e mediterranei e Alberto Capannini.
Operazione Colomba ha da trent’anni l’obiettivo di operare in zone di guerra a fianco delle vittime per ribadire come la nonviolenza sia l’unica via percorribile. Un via per una pace fondata su giustizia, perdono e riconciliazione. In questi anni volontari e obiettori di coscienza hanno operato dai Balcani all’America Latina, dal Caucaso all’Africa, dal Medio all’estremo Oriente. Ad oggi sono presenti in Palestina, Cile, Colombia, Ucraina e nei campi profughi ai confini con la Siria.
“Trent’anni sono una ricorrenza da festeggiare – commentano dall’Associazione Papa Giovanni XXIII -. Sappiamo che questo verbo può sembrare improprio pensando ai contesti in cui ha operato e opera Operazione Colomba. Noi però pensiamo sia significativo evidenziare ciò che questo cammino nonviolento ha portato: la condivisione della vita con tutte le vittime sui diversi fronti dei conflitti, indipendentemente dall’etnia, la religione, l’appartenenza politica vivendo le stesse condizioni di povertà e di pericolo che sono costretti a vivere i civili in guerra”.
A chiudere la mostra sarà invece il concerto dei “Costa Volpara”, in programma allo Spazio Varco di via Pascal venerdì 24 alle 21. La mostra sarà aperta sabato 18 (9-12 e 15-19), domenica 19 (15-19). Dal 20 al 24 l’orario di visita sarà dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.