La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una mostra celebra i 30 anni di Operazione Colomba

L'incontro "Conflitti e Disarmo" anticipa l'esposizione aperta fino al 24 marzo

La Guida - Una mostra celebra i 30 anni di Operazione Colomba

Cuneo – I locali dell’Istituto storico della Resistenza ospitano da sabato 18 a venerdì 24 marzo una mostra fotografica per celebrare i 30 anni di “Operazione Colomba”, Corpo civile di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII.

L’esposizione sarà introdotta dall’incontro “Conflitti e Disarmo” che si terrà venerdì 17 marzo alle 21 sempre presso i locali di via Barale, 1. Interverranno Carlo Tombola, Presidente e fondatore di Weapon Watch, osservatorio sulle armi nei porti europei e mediterranei e Alberto Capannini.

Operazione Colomba ha da trent’anni l’obiettivo di operare in zone di guerra a fianco delle vittime per ribadire come la nonviolenza sia l’unica via percorribile. Un via per una pace fondata su giustizia, perdono e riconciliazione. In questi anni volontari e obiettori di coscienza hanno operato dai Balcani all’America Latina, dal Caucaso all’Africa, dal Medio all’estremo Oriente. Ad oggi sono presenti in Palestina, Cile, Colombia, Ucraina e nei campi profughi ai confini con la Siria.

“Trent’anni sono una ricorrenza da festeggiare – commentano dall’Associazione Papa Giovanni XXIII -. Sappiamo che questo verbo può sembrare improprio pensando ai contesti in cui ha operato e opera Operazione Colomba. Noi però pensiamo sia significativo evidenziare ciò che questo cammino nonviolento ha portato: la condivisione della vita con tutte le vittime sui diversi fronti dei conflitti, indipendentemente dall’etnia, la religione, l’appartenenza politica vivendo le stesse condizioni di povertà e di pericolo che sono costretti a vivere i civili in guerra”.


A chiudere la mostra sarà invece il concerto dei “Costa Volpara”, in programma allo Spazio Varco di via Pascal venerdì 24 alle 21. La mostra sarà aperta sabato 18 (9-12 e 15-19), domenica 19 (15-19). Dal 20 al 24 l’orario di visita sarà dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente