La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 18 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Sagra dell’Acciuga a Prato Nevoso

Dal 18 al 20 luglio tradizione e sapori di montagna e mare con "Dove volano le acciughe"

Prato Nevoso

La Guida - La Sagra dell’Acciuga a Prato Nevoso

Mare e montagna, due mondi così diversi e apparentemente distanti, eppure capaci di incontrarsi, fondersi e arricchirsi. E’ quello che accadrà a partire da oggi venerdì 18 luglio a Prato Nevoso, che per tre giorni si colorerà di azzurro, con un parterre gastronomico d’eccezione per celebrare l’acciuga.

“Dove volano le acciughe” è un evento che unisce tradizione culinaria, musica e atmosfera delle montagne cuneesi, in un connubio inaspettato per rappresentare la ricchezza gastronomica del Piemonte.

Una contaminazione tra ambienti che non è contrasto, ma incontro di identità, un ponte tra culture, sapori e stili di vita, con un territorio che ha saputo valorizzare i prodotti del mare attraverso le antiche vie commerciali, che collegavano le valli alpine con la Liguria.

Protagonista dell’evento sarà il pescato del Mar Ligure, in un menù che è emblema di una cucina semplice e genuina, da degustare venerdì a partire dalle 19, sabato alle 12 e alle 19 e domenica alle 12.

La manifestazione si svilupperà all’interno del Borgo Stalle Lunghe, offrendo ai visitatori opzioni gastronomiche diversificate. Dalla pasta del marinaio, alle acciughe impanate, passando per il fritto misto ai panini burro e acciughe. Ogni piatto racconterà una storia di mare e passione, in quota.

Sabato 19 luglio nell’ambito della sagra sarà possibile ascoltare la musica dal vivo dei “Libero Arbitrio”, band di nove elementi che porterà sul palco l’energia della migliore produzione discografica degli anni ’70 e ’80.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente