La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 16 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Regione Piemonte promossa sui conti, ma rimane il problema spesa sanitaria

La Corte dei Conti promuove la Regione Piemonte con una serie di note, su sanità, disponibilità alla liquidità e partecipate

Torino

La Guida - Regione Piemonte promossa sui conti, ma rimane il problema spesa sanitaria

La Corte dei Conti promuove la Regione Piemonte con una serie di note. Da un lato il giudizio di parificazione che era atteso questa mattina, mercoledì 16 luglio, attesta i risultati positivi del lavoro svolto per ridurre il disavanzo del bilancio 2024, dall’altra segnala le criticità che restano evidenti. Il presidente Alberto Cirio aveva già nei giorni scorsi manifestato fiducia sul giudizio che sarebbe arrivato questa mattina.

E i problemi rimangono sulla carenza di liquidità, che rallenta i pagamenti verso enti locali e soggetti non commerciali; i residui attivi e passivi ancora elevati, i fondi pluriennali vincolati con continui rinvii di spesa agli esercizi successivi; gli accantonamenti in aumento per crediti di dubbia esigibilità; le perdite delle partecipate. Ma il problema vero resta la sanità, con una spesa che è aumentata fino a 10,59 miliardi di euro, con un meno 129 milioni di euro. Ma anche aziende sanitarie in netto ritardo nell’approvazione dei bilanci, l’aumento della spesa farmaceutica, dei dispositivi medici e del costo del personale, e la difficoltà nell’utilizzo delle risorse per il recupero delle liste d’attesa. Per la Corte dei Conti bisogna mettere mano in sanitò a interventi strutturali per garantire l’equilibrio della gestione ordinaria, migliorando la programmazione e l’efficienza della spesa.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente