L’Associazione Insieme compie 25 anni di vita e dopo aver lanciato il nuovo logo, organizza un “convegno/non convegno”, come lo ha definito, che tratterà il “Nuovo dis-ordine mondiale”, sabato 7 giugno alle 9,30 presso l’Auditorium Il Varco a Cuneo. Tanti gli ospiti importanti: suor Giuliana Galli, membro del consiglio generale di Compagnia San Paolo; Domenico Siniscalco, già direttore generale del Tesoro, poi ministro delle Finanze, ora vice presidente e Senior Advisor di Morgan Stanley e presidente della Fondazione Luigi Einaudi; Giovanni Crosetto, di Fratelli d’Italia, unico europarlamentare cuneese e piemontese in carica; Giovanni Quaglia, ex presidente della Provincia e ex presidente della Fondazione CrT, promotore e fondatore dell’associazione Insieme.
L’evento è organizzato dal gruppo del Pianeta Enti Locali di Insieme, in collaborazione con l’Aispa e l’Ordine dei Cavalieri delle Langhe e sarà moderato da Federico Calzia, rappresentante del Pianeta Giovani dell’associazione, gruppo che, sotto la guida di Paolo Bianchi, aprirà anche un dibattito con i relatori ponendo loro domande sulla situazione mondiale.
“Con l’occasione dei 25 anni di Insieme – spiega il presidente Marcello Cavallo – vorremmo riflettere sulla situazione attuale nel contesto globale: l’Europa, l’economia mondiale, l’etica, le guerre, le prospettive future. I relatori sono noti e competenti, hanno tutte le caratteristiche per fare una curata analisi e permetterci di capire dove orientare i nostri obiettivi futuri come comunità e associazione. Inoltre, in linea con quello che perseguiamo come Insieme, che crede nel futuro e nei giovani, saranno protagonisti in questo momento così importante: partendo dal moderatore (classe 2000) e, poi, in queste settimane i ragazzi hanno ragionato sul tema e presenteranno delle riflessioni e porranno delle domande per creare un confronto diretto con gli ospiti. Ci saranno delle gradite sorprese artistiche per aiutarci a riflettere sui temi proposti in modo non convenzionale, per questo vi invitiamo a partecipare”.
