Sventolano sui palazzi comunali della provincia le bandiere, per celebrare la giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, istituita in occasione della nascita del suo fondatore Henry Dunant.
I Comitati hanno aderito all’evento unitamente alle realtà associative, proponendo iniziative simboliche, al fine di rafforzare il legame con la comunità e diffondere i valori di solidarietà e impegno umanitario. Tra le iniziative più significative, la consegna dei drappi ai sindaci, quale segno di riconoscimento e collaborazione, nella promozione del ruolo dell’organizzazione sul territorio.
“L’8 maggio costituisce una data storica fondamentale nel panorama umanitario – ricorda Claudio Tomatis presidente del comitato del coordinamento Provincia Granda a nome di tutti i presidenti -.
In questa giornata si ricorda la nascita della Cri, avvenuta nel 1863 grazie all’iniziativa di Henry Dunant, fondatore e pioniere del movimento internazionale di assistenza umanitaria.
Con la sua visione di solidarietà e aiuto reciproco, ha dato vita a un simbolo universale di umanità e protezione per i più vulnerabili.
Questa manifestazione rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza del lavoro svolto quotidianamente dai volontari e dagli operatori, ribadendo l’impegno nel garantire assistenza e protezione a chi si trova in difficoltà.
La collaborazione tra i diversi Comitati e le amministrazioni comunali, testimonia la forza di un’unità che, come voluto da Dunant, si traduce in azioni concrete di solidarietà e umanità.
In un mondo sempre più complesso e frammentato, la giornata ci ricorda che l’aiuto reciproco e la compassione sono valori universali capaci di unire le comunità e di fare la differenza nelle vite di tanti. La provincia di Cuneo si conferma un esempio di coesione e dedizione al servizio del prossimo, onorando la memoria di Henry Dunant e il suo nobile progetto di pace e solidarietà”.