La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 16 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Mostra del Fungo di Ceva diventa internazionale

L’assessore Bongioanni: “Giusto riconoscimento per una grande manifestazione e un prodotto simbolo di un territorio dinamico che dimostra di sapere progettare e brillare”

Ceva

La Guida - La Mostra del Fungo di Ceva diventa internazionale

La Mostra Nazionale del Fungo di Ceva dal prossimo anno si fregerà della qualifica di Fiera Internazionale. Lo ha annunciato l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni in occasione della visita alla rassegna avvenuta sabato 20 settembre. Con lui il sindaco di Ceva, Fabio Mottinelli, l’assessore alle manifestazioni del Comune di Ceva Luca Prato e il presidente del Museo del Fungo di Ceva Giorgio Raviolo che promuove la manifestazione.

La nuova qualifica rappresenta un decisivo upgrade per la rassegna, nata nel 1962, che ogni anno a metà settembre per un fine settimana richiama decine di migliaia di appassionati con una formula che coniuga il rigore scientifico della mostra micologica, a cura del Gruppo Micologico Cebano, con la promozione enogastronomica del fungo, prelibata risorsa tradizionale dei boschi del Cebano, della Val Tanaro e dell’alto Monregalese.

“È una sorpresa – commenta Bongioanni nel dare l’annuncio – che Ceva si è guadagnata perché è una comunità straordinaria. Come amministrazione e come Museo del Fungo avete fatto un grande lavoro di progettazione per oggi e per domani. Una fiera che trasmette tantissimo – come la mostra filatelica che avete allestito con il Corpo dei Carabinieri Forestali e che racconta il pianeta attraverso i funghi. È arrivato il momento che la Mostra Nazionale del Fungo di Ceva si incoroni del titolo di Fiera Internazionale. Penso sia un requisito importante che la porti alla pari della Fiera del Tartufo di Alba, l’altro grande evento sempre della provincia di Cuneo, e che soprattutto permetterà di andare a innervare finanziamenti dedicati che permetteranno di far crescere una località in un’area considerata svantaggiata, e che invece brilla e può fare da traino per nuove politiche di sviluppo”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente