La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 12 marzo 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lo adescano su WhatsApp e poi lo rapinano, arrestati (video)

Tre giovani arrestati a Bra per rapina aggravata in concorso, tra di loro una ragazza di 17 anni

Bra

La Guida - Lo adescano su WhatsApp e poi lo rapinano, arrestati (video)

Un uomo, contattato in chat WhatsApp da una ragazza, cade in trappola e viene salvato dai Carabinieri che arrestano 3 giovani per rapina aggravata in concorso. Adescato da una ragazza 17enne che lo convinceva a raggiungerla per un incontro intimo in un appartamento, una volta a destinazione è stato rapinato da due giovani extracomunitari.
Protagonista un 50enne residente nel braidese il quale, una volta entrato nell’abitazione dove era stato indirizzato per l’appuntamento, veniva affrontato da due giovani entrambi armati di coltello che gli intimavano di consegnare tutto il denaro di cui era in possesso mentre la ragazza riprendeva la scena con lo smartphone. Non soddisfatti delle poche decine di euro ottenute, obbligavano l’uomo a seguirli presso uno sportello ATM dove avrebbe dovuto prelevare dei contanti. Una volta usciti dallo stabile, lungo il percorso per raggiungere il primo sportello disponibile, la vittima è riuscita ad eludere la sorveglianza dei malviventi, rifugiandosi in un bar dal quale ha contattato il numero d’emergenza 112 chiedendo aiuto.
Una pattuglia dei Carabinieri della Cp. di Bra, prontamente intervenuta e presi contatti con il richiedente, è riuscita in pochissimo tempo ad individuare i due giovani rapinatori, un 20enne ed un 23enne entrambi extracomunitari residenti nel braidese e la complice, risultata minorenne, traendoli in arresto per rapina aggravata in concorso.
A seguito delle perquisizioni effettuate, è stato recuperato e sequestrato uno dei due coltelli utilizzati nel corso dell’azione criminosa e lo smartphone della giovane con il quale aveva videoripreso l’azione dei due correi all’interno dell’appartamento.  I due maggiorenni, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti sono stati tradotti presso la casa circondariale di Alessandria, mentre la ragazza minorenne è stata sottoposta alla misura cautelare della permanenza presso il proprio domicilio come deciso dal G.I.P. presso il Tribunale per i Minorenni di Torino. Gli arresti sono stati convalidati dalle Autorità Giudiziarie competenti.
La loro posizione è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, sia ordinaria sia minorile, e le loro responsabilità o meno saranno valutate nel corso dei successivi processi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente