Il Comune di Morozzo ha constatato un atto di abbandono illegale di rifiuti nel territorio della frazione dei Trucchi. Il fatto si è verificato tra sabato 22 e domenica 23 febbraio, nel parcheggio ad uso pubblico del cimitero frazionale, dove sono stati rinvenuti ingenti quantità di materiali derivanti da lavorazioni in attività edilizia non smaltiti correttamente.
“Questo atto – commenta il vice sindaco Sergio Costamagna – rappresenta una grave violazione delle normative ambientali, in particolare del Decreto Legislativo n. 152/2006, che sancisce la responsabilità penale per chiunque abbandoni rifiuti”.
Il Comune ha immediatamente denunciato il fatto alle autorità competenti affinché provvedano ad avviare le indagini per per identificare i responsabili e intraprendere le azioni legali previste.
“L’episodio – aggiunge il vice sindaco – dimostra ancora una volta l’urgenza di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti e sul rispetto dell’ambiente. Il nostro impegno resta fermo nel garantire la pulizia e la salubrità del nostro territorio, e invitiamo la popolazione a segnalare tempestivamente qualsiasi comportamento che possa danneggiare l’ambiente, al fine di agire con efficacia contro chi viola le leggi”.
