La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 25 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rifiuti abbandonati in frazione Trucchi

Nel parcheggio del cimitero rinvenute ingenti quantità di materiali derivanti da lavorazioni edilizie

morozzo

La Guida - Rifiuti abbandonati in frazione Trucchi

Il Comune di Morozzo ha constatato un atto di abbandono illegale di rifiuti nel territorio della frazione dei Trucchi. Il fatto si è verificato tra sabato 22 e domenica 23 febbraio, nel parcheggio ad uso pubblico del cimitero frazionale, dove sono stati rinvenuti ingenti quantità di materiali derivanti da lavorazioni in attività edilizia non smaltiti correttamente.
“Questo atto – commenta il vice sindaco Sergio Costamagna – rappresenta una grave violazione delle normative ambientali, in particolare del Decreto Legislativo n. 152/2006, che sancisce la responsabilità penale per chiunque abbandoni rifiuti”.
Il Comune ha immediatamente denunciato il fatto alle autorità competenti affinché provvedano ad avviare le indagini per per identificare i responsabili e intraprendere le azioni legali previste.
“L’episodio – aggiunge il vice sindaco – dimostra ancora una volta l’urgenza di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti e sul rispetto dell’ambiente. Il nostro impegno resta fermo nel garantire la pulizia e la salubrità del nostro territorio, e invitiamo la popolazione a segnalare tempestivamente qualsiasi comportamento che possa danneggiare l’ambiente, al fine di agire con efficacia contro chi viola le leggi”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente