La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 11 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Borgo San Dalmazzo il ricordo delle Vittime delle Foibe

In occasione del Giorno del Ricordo

Borgo San Dalmazzo

La Guida - A Borgo San Dalmazzo il ricordo delle Vittime delle Foibe

Questa mattina, in piazza Vittime delle Foibe a Borgo San Dalmazzo, alla presenza dell’assessora alla Cultura Michela Galvagno, dell’assessore regionale Paolo Bongioanni, del Capitano della Guardia di Finanza, Flavio Giammarini, del Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, Luca Rossi, dei rappresentanti del Comitato 10 febbraio guidati dal presidente provinciale e regionale Denis Scotti, e dei rappresentanti della società civile borgarina, si è svolta la celebrazione istituzionale in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale durante la Seconda guerra mondiale.

“Ricordiamo oggi – ha detto la sindaca Roberta Robbione -, secondo i dati accreditati dagli storici, tra i 6.000 e gli 8.000 italiani infoibati, la cui colpa, nell’Europa esasperata dai nazionalismi e dalle contrapposizioni ideologiche, era quella appunto di essere italiani (la stessa sorte toccherà a più di 100.000 sloveni e croati, considerati nemici dell’emergente egemonia dettata dal Maresciallo Tito)”.

“Questa memoria – ha aggiunto la prima cittadina – ci richiama, sia a livello individuale che collettivo, ai rischi del nostro presente: il più pericoloso è rappresentato dall’indifferenza che genera rimozione e oblio. Solo accettando le responsabilità che la Memoria porta con sé possiamo spezzare le catene dell’odio e rilanciare, una volta ancora, una volta in più, i principi di umanità, di giustizia e di democrazia per una vera pace tra i popoli”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente