La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 24 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

San Costanzo al Monte guida la classifica dei Luoghi del Cuore Fai

Il secondo aggiornamento del Fai premia Villar San Costanzo, a seguire, in provincia, il Castello di Nucetto ed il Castello della Manta

Villar San Costanzo

La Guida - San Costanzo al Monte guida la classifica dei Luoghi del Cuore Fai

Il Santuario di San Costanzo al Monte di Villar San Costanzo, con 2875 voti, è balzato al 1° posto fra i luoghi più votati della provincia di Cuneo nel censimento “I Luoghi del Cuore” del Fai.
A seguire, in provincia, il Castello di Nucetto (877 voti) ed il Castello della Manta (357). È il secondo aggiornamento della classifica della “gara” che continuerà fino al 10 aprile.
Un risultato che premia l’impegno dei Volontari per l’Arte di Villar San Costanzo che, dal 2012 ad oggi, hanno accompagnato oltre 12 mila persone in visita a San Costanzo al Monte, capolavoro d’arte romanica in Piemonte.
“San Costanzo al Monte è molto apprezzato sia dai visitatori italiani che stranieri ed è ormai entrato a far parte degli itinerari culturali di eccellenza della nostra regione – afferma Giuseppe Bottero, guida turistica, a nome del Comitato Amici di San Costanzo al Monte – ed il Censimento ‘I Luoghi del Cuore’ del Fai rappresenta un’opportunità di sensibilizzazione ai valori della cultura, a tutela dei tesori artistici del territorio. Abbiamo centrato l’obiettivo di raggiungere 2500 voti, requisito che ci permetterà di presentare un progetto di promozione o di restauro, partecipando al Bando con cui Fai e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un contributo economico. Ringraziamo tutti coloro che hanno già votato il Santuario di San Costanzo al Monteed invitiamo a continuare a farlo fino al 10 aprile 2025, data in cui si concluderà il Censimento del Fai”.

In Piemonte San Costanzo al Monte è quarto dietro la Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria, Acqui e l’Acquese ad Acqui Terme e Pian della Mussa a Balme in provincia di Torino.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente