La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 10 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Treni turistici per valorizzare la Ferrovia delle Meraviglie

Sabato 18 gennaio una corsa di prova tecnica da Torino Porta Nuova a Imperia, passando per Cuneo, Breil e Ventimiglia

Cuneo

La Guida - Treni turistici per valorizzare la Ferrovia delle Meraviglie

FS TTI montagna 2

Sabato 18 gennaio un convoglio ferroviario composto da vetture per treni Espressi diurni partirà da Torino Porta Nuova alle 8 per raggiungere, alle 13, la città ligure di Imperia, transitando attraverso la cosiddetta “Ferrovia delle Meraviglie”.
Il treno toccherà le stazioni di Torino Lingotto, Fossano, Cuneo, Limone Piemonte, Tende, Breil sur Roya, Ventimiglia e Sanremo.
L’iniziativa è organizzarta da FS Treni Turistici Italiani, società del Gruppo FS dedicata al turismo, e rientra tra i  test di natura tecnica propedeutici allo sviluppo di iniziative di turismo sostenibile che saranno in un secondo momento sviluppate e proposte agli enti interessati alla valorizzazione di questa linea, nota per le sue caratteristiche tecniche e paesaggistiche. La linea Cuneo-Breil-Ventimiglia, che si snoda per 96 km tra le Alpi Marittime e il parco nazionale del Mercantour fino a raggiungere la riviera del Ponente ligure, è, infatti, nota per la bellezza dei luoghi attraversati e per le peculiarità tecniche con le quali è stata realizzata, con vere e proprie opere d’arte come i suggestivi ponti che collegano le strette valli Roya e le sue gallerie, tra cui quella elicoidale di Vernante, di circa 1500 metri.

FS TTI montagna

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente