La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 7 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Attraversare il bosco con Petinmenin

Vignolo, sentiero con storie e installazioni per appassionare grandi e piccoli

La Guida - Attraversare il bosco con Petinmenin

Se si vuole scoprire un bel percorso sulla collina alle spalle del paese di Vignolo, adatto a tutti, soprattutto alle famiglie con bambini, si può percorrere il “Sentiero di Petinmenin”, un tracciato inaugurato nel 2021 che negli ultimi anni si è arricchito di segnaletica e personaggi grazie a un gruppo di volontari che ne cura la manutenzione e lo arricchisce di dettagli e nuove installazioni. Le ultime, in ordine di tempo, sono state alcune sculture in legno nei pressi della grotta di aria calda soprannominata “il respiro del drago”, in particolare quello che raffigura il guardiano del drago, “Barba Rossa”, l’ultimo abitante di Tet Giaculet, tristemente famoso tra i bambini per la sua lunga barba e il fare un po’ minaccioso.

Si può iniziare il sentiero da centro paese, in piazza Grande. Si lascia la strada in mezzo alle case per immergersi nel verde della collina. Il sentiero percorre boschi e radure e arriva fino al colle di San Maurizio e alla panchina gigante. La storia di Petinmenin si perde nel tempo, quando nelle veglie serali nelle stalle gli anziani raccontavano ai bambini le avventure di questo personaggio, alto quanto un fungo, ma coraggioso al punto di dare la caccia a un lupo che infestava la zona e fino a liberare il paese. Le installazioni sul percorso aiutano a ripercorrere le avventure della storia.

Per aiutare anche le nuove generazioni a conoscere il personaggio di Petinmenin è stato pubblicato un libro illustrato ed è stato creato un gioco in scatola, in vendita presso alcuni esercizi commerciali del paese. I proventi sono usati dai volontari per manutenzioni. Da quando è stato inaugurato nel 2021, è stato altissimo il numero di visitatori, piccoli e grandi, che si sono fermati ad ammirare le quindici installazioni lungo il percorso. Per rendere più coinvolgente la passeggiata, i volontari hanno inventato “Petinpietrin”, per chi voleva partecipare all’abbellimento del sentiero portando pietre e sassi decorati, frasi di pace e speranza da lasciare lungo il sentiero. Sono state create anche nuove installazioni per un percorso multisensoriale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente