Dopo la giornata svoltasi ad inizio ottobre presso Tesi Square SpA, è proseguito il percorso di formazione sul tema dell’Intelligenza Artificiale del Pianeta Giovani dell’Associazione Insieme.
In base alle esigenze e alle peculiarità del territorio, lo sforzo dei ragazzi si è concentrato su tre ambiti in particolare: I.A. e smart lands e smart cities, I.A. e educazione e I.A. e agricoltura.
I ragazzi si sono interrogati su quali figure potessero aiutare a comprendere più in profondità i temi che, fino a quel momento, si erano studiati in autonomia. In particolare, per l’argomento I.A. e smart lands e smart cities si è reso disponibile ad aiutare l’architetto Umberto Regalia, esperto studioso e ideatore di tali progetti; per il mondo I.A. e quello dell’educazione è stato interpellato Simone Conradi, professore di computer science all’I.T.I.S. “Delpozzo” di Cuneo e autore di manuali sull’I.A. in collaborazione con prestigiose case editrici nazionali; per le riflessioni su I.A. e agricoltura è stato contattato Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Cuneo.
Le conclusioni di questo percorso formativo saranno poi esposte ad esperti e cittadini interessati in un secondo momento, lanciando delle suggestioni ai portatori di interesse del territorio.