La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 17 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una raccolta fondi per il laboratorio cicli

Progetto di riqualificazione energetica per la struttura della cooperativa San Paolo che a Borgo accoglie lavoratori svantaggiati

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Una raccolta fondi per il laboratorio cicli

La cooperativa sociale San Paolo lancia una raccolta fondi volta a sostenere la riqualificazione energetica del proprio laboratorio di assemblaggio biciclette ubicato a Borgo San Dalmazzo. L’obiettivo è di raggiungere la somma di 30.000 euro, che andranno a sommarsi ai 36.000 euro messi a disposizione dalla Fondazione Crc per il progetto, i cui costi di realizzazione ammontano a circa 120.000 euro. La parte restante sarà coperta tramite finanziamento bancario.
Nato nel 1989, inizialmente sito a Cuneo, nel quartiere San Paolo, il laboratorio cicli è stata una delle prime attività promosse dall’omonima cooperativa sociale, che celebra quest’anno i 35 anni di attività. Da sempre esso accoglie persone svantaggiate che attraverso il lavoro possono ritrovare una nuova dignità.
Le lavorazioni svolte (nello specifico l’assemblaggio delle ruote di bicicletta), molto ripetitive e metodiche, ben si prestano ad essere eseguite da cittadini affetti da vari tipi di disabilità fisiche o intellettive o dalla sindrome di Down. Essi vengono segnalati alla cooperativa dai servizi socio assistenziali del territorio che si occupano di tali problematiche, oppure giungono in autonomia al laboratorio tramite le proprie famiglie.
Attualmente i lavoratori svantaggiati inseriti nell’officina sono una decina, tra dipendenti e tirocinanti, seguiti da un responsabile di attività, da un educatore professionale e da alcuni volontari. L’obiettivo è adesso di accrescere ulteriormente il numero delle persone che beneficiano del servizio, migliorando le prestazioni energetiche della struttura, così da poter utilizzare anche i locali che nei mesi più freddi dell’anno non sono agibili a causa di un sistema di riscaldamento poco efficace e dei costi elevati dell’energia elettrica e del gas, così da poter accogliere più lavoratori.
Con il nuovo progetto il capannone di proprietà della cooperativa che ospita il laboratorio, già dotato di pannelli solari da più di 10 anni, verrà coibentato, con l’installazione delle pompe di calore e la posa di nuove finestre e portoni d’ingresso.
È possibile effettuare le donazioni al link: https://Buonacausa.org/cause/laboratoriocicliborgo.
Per ulteriori informazioni: www.sanpaolo-coop.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente