Anche il 2024 si sta concludendo con successo per i progetti e le attività promossi dalla Pro Handicap, associazione che si occupa della tutela e del sostegno di persone con disabilità. Consolidata da più di vent’anni sul territorio del cuneese, è aperta alla collaborazione con le istituzioni e con altre realtà nel settore del volontariato.
Varie sono le iniziative proposte che hanno l’obiettivo di sviluppare autonomie, creare occasioni di integrazione e di svago, coltivare relazioni oltre a concedere momenti di sollievo per le famiglie. Settimanalmente si tengono nuoto, yoga, danza terapia e musicoterapia.
Due domeniche al mese vengono organizzate gite che prevedono attività varie, tra cui laboratori in cascine didattiche, visite a musei e produzione di piccoli manufatti, giornate al mare. Una volta al mese i ragazzi partecipano con entusiasmo a un weekend di autonomia e sollievo per i familiari. Nel periodo estivo si realizza l’estate ragazzi della durata di due settimane e un campeggio di una settimana.
L’assistenza è garantita in ogni attività da educatori e volontari tra cui studenti in alternanza scuola lavoro. Inoltre è in via di conclusione una serie di incontri informativi e formativi per i genitori organizzati con il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese.
I finanziamenti che occorrono per realizzare questo ampio ventaglio di iniziative vengono reperiti attraverso contributi delle famiglie, di privati e di fondazioni bancarie e con il Cinque per mille. Per il futuro l’Associazione Pro H si propone di continuare su questa strada con l’obiettivo raggiungere sempre nuovi traguardi. Potete seguire l’attività della Associazione consultando il sito www.prohandicapcn.it o richiedendo l’iscrizione alla news letter a info@prohandicapcn.it .