Dopo l’inaugurazione ufficiale di ieri (mercoledì 13 novembre), anche la giornata di oggi (giovedì 14 novembre) sarà ricca di incontri con Scrittorincittà, il festival letterario della città di Cuneo.
Anche la seconda giornata si apre alle 9. Al Centro Incontri della Provincia : in Sala Blu con Mirella Mariani e Dino Ticli (“Il più forte è il mio papà,” Editoriale Scienza) si ascolteranno storie di genitori specialissimi, in Sala Rossa con Azzurra D’Agostino si parlerà in quello che non si vede ma che fa di noi quello che siamo ogni volta che scegliamo (“La notte in cui ho ucciso Kurt Cobain”, Il Castoro). Nella Sala Falco si parlerà della ricerca della propria identità con Antonio Ferrara e il suo Il mare ci aspettava (Einaudi Ragazzi). In Sala Robinson Elisa Vincenzi presenterà “Giochiamo insieme?” (illustrato da Nelly Aghekyan; Lavieri): storie di amicizie e di quanto le diversità a volte ci possa unire.
Al Cinema Monviso, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio ci aiutano a rispondere alla domanda: “Perché il cielo non ci cade sulla testa?” (Hoepli).
Alla Biblioteca 0-18 con Roberta Bianchi (“Il gioco del nascondino”; “Spettacolo a sorpresa”, Editoriale Scienza) si camminerà tra le pagine del tempo con la fantasia. All’Auditorium Boario scopriamo l’autunno e conosciamo gli amici del bosco insieme ad Arianna Cicciò e Giuditta Campello, autrici di “È autunno Riccio!” (Emme edizioni).
Incontri anche nelle scuole: con Eliana Albertini per far fare a Orso, il protagonista di “Cosa c’è fuori” (Franco Cosimo Panini), una nuova avventura. Si attraverserà poi la giungla di “Piccola Pantera” e dei suoi nuovi amici con “Pensa se” di Chiara Raineri (Camelozampa). Con il libro “Uguali ma diversi” (Gribaudo) di Nicoletta Bertelle e Maria Loretta Giraldo i piccoli lettori potranno chiedersi se è meglio restare fermi e non cambiare mai, o unirsi giocosamente agli altri per diventare qualcosa di più allegro e stupefacente. Con Manlio Castagna e il suo “Di fuoco e seta” (Mondadori) uno sguardo nuovo su tempi remoti: il Risorgimento come non è mai stato raccontato prima. Andrea Maggi (“Il mio Socrate”, Giunti), il professore più celebre della tivù, racconterà una vita drammatica e ironica insieme, mostrando una via d’uscita fatta di parole da accogliere e da
accompagnare. Emanuele Apostolidis e Elena Ghezzo presenteranno “aleo Stories. La valle dei mostri” (Beccogiallo): disegni, racconti, cavernicoli e bestie preistoriche. Con Chiara Lorenzoni e Martina Brancato (“Il fantasma della miniera”, Il Castoro), storie di amicizia e fantasmi, ma senza paura! Nico Piro (“Se vuoi la pace, conosci la guerra”, Harper Collins) racconta come la pace sua qualcosa di concreto, che ha bisogno di tutte e tutti per essere realizzata. Luca Malagoli presenta “Telemark. Sabotaggio all’atomica” (Sinnos): il racconto di un fatto realmente accaduto è l’occasione per narrare a fumetti la corsa alla bomba atomica. Con ABL Amici delle Biblioteche e della Lettura odv ets si farà una lettura ad alta voce per i più piccini.
Tanti anche gli appuntamenti che avranno inizio alle 11 sempre in simultanea. Al Centro Incontri della Provincia: in Sala Blu le ragazze e i ragazzi di Libera-Mente, il Gruppo di Lettura 11-13 anni della Biblioteca 0-18 di Cuneo, intervisteranno Manlio Castagna sul suo “Di fuoco e seta” (Mondadori), uno sguardo nuovo su tempi remoti che racconta con stile avvincente l’incredibile avventura di tre giovani; in Sala Rossa Nico Piro racconterà l’importanza della pace (“Se vuoi la pace, conosci la guerra”, Harper Collins). Luca Malagoli sarà invece in Sala Falco con “Telemark. Sabotaggio all’atomica” (Sinnos). In Sala Robinson Chiara Lorenzoni e Martina Brancato presenteranno “Il fantasma della miniera” (Il Castoro).
Al Cinema Monviso Andrea Maggi (“Il mio Socrate”, Giunti) racconterà alle classi le parole che fanno bene al cuore.
Alla Biblioteca 0-18 attraverso la lettura di “Cosa c’è fuori” (Franco Cosimo Panini) con Eliana Albertini i più piccoli avranno la possibilità di far fare a Orso, il protagonista della storia, una nuova avventura! All’Auditorium Foro Boario si andrà in Siberia con Emanuele Apostolidis e Elena Ghezzo e il loro “Paleo Stories. La valle dei mostri” (Beccogiallo). Si tornerà fra i banchi di Scuola per tanti altri appuntamenti: alla scoperta del mondo intorno a noi con Roberta Bianchi (“Il gioco del nascondino”; Spettacolo a sorpresa, Editoriale Scienza). Si ascolteranno le storie di una super detective con Elisa Vincenzi e il suo “Mistero in cortile” (Coccole Books). Con Giuditta Campello e Arianna Cicciò, autrici del libro “Scuola nel bosco” (Emme edizioni) si scoprirà la bellezza della natura. Dino Ticli e Mirella Mariani (“Il più forte è il mio papà”, Editoriale Scienza) parlerà dei papà, di tutte le specie! Con “La notte in cui ho ucciso Kurt Cobain” (Il Castoro) insieme ad Azzurra D’Agostino parlerà di scelte che fanno crescere. Antonio Ferrara farà scoprire l’importanza degli abbracci (“tringimi”, Giunti).
Alle 18 al Centro Incontri, in Sala Blu Alessandro Vanoli (“L’invenzione dell’Occidente”, Laterza) aiuterà i partecipanti ad afferrare la natura della società in cui viviamo. In Sala Rossa Matteo Caccia (“Cose che succedono vivendo” Il Sole 24 Ore) – brillante inventore di format radiofonici e podcast -, parlerà dell’importanza delle storie e di uno dei mezzi più adatti a raccontarle: le radio. In Sala Falco Giuseppe Catozzella (“Il fiore delle
illusioni”, Feltrinelli) racconterà la storia della distanza fra due Italie separate da nord e sud e del difficile rapporto tra due cugini. In Sala Robinson con “È giusto così!”, scritto da Elisa Vincenzi (illustrato da Luna Colombini, Macadamia edizioni) parlerà di quanto sia importante difendere e proteggere i nostri sogni.
Presso il CDT, in Sala Polivalente, Roberto Vitale (“Le foto che hanno segnato un’epoca. Vol. 2”, Beccogiallo) porterà i partecipanti in un viaggio fatto di sguardi potenti e decisivi.
Al Rondò dei Talenti Sandro Natalini (“La mamma di Neandertal”, Editoriale Scienza) cvelerà le differenze – o le similitudini – tra le donne, le nonne e le mamme ai tempi di Neanderthal e oggi.
Nella sede di Confindustria Cuneo, in Sala Ferrero, Tommaso Braccini (“Il viaggio più pericoloso della storia”, Il Mulino) e Luigi Guarnieri (“Le navi perdute del capitano Franklin”, Einaudi), porteranno i presenti, nelle storie e nelle avventure di eroi epici e aspiranti tali.
All’Open Baladin Gabriele Rosso (“Storia del pane. Un viaggio dall’Odissea alle guerre del XXI secolo”, Il Saggiatore) farà fare ai presenti un viaggio alla scoperta della storia del pane.
Alle 19 al Museo Diocesano andrà in scena “Caro amico ti uccido”, spettacolo teatrale che mostra grandezza e miseria di Franz Kafka, in occasione del centenario della sua morte. Scrittura a cura di Moth, performance. del collettivo Teatro Monolite.
La giornata si concluderà alle 21.15 al Teatro Toselli insieme ad Amedeo Balbi (“Il cosmo in brevi lezioni”, Rizzoli). Con lui si esploreranno le più recenti e sorprendenti scoperte dell’astrofisica, viaggiando tra buchi neri, galassie e pianeti.
Il programma completo su: www.scrittorincitta.it.