La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 10 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Con una lezione sull’arte di raccontare di Nicola Lagioia ecco le “Stelle” di Scrittorincittà

La ventiseiesima edizione di scrittorincittà inizia oggi mercoledì 13 novembre alle ore 17,30, al Centro Incontri della Provincia

Cuneo

La Guida - Con una lezione sull’arte di raccontare di Nicola Lagioia ecco le “Stelle” di Scrittorincittà

Per e scuole è iniziata già questa mattina ma la ventiseiesima edizione di Scrittorincittà “Stelle” inizia oggi mercoledì 13 novembre alle ore 17,30, al Centro Incontri della Provincia.
Nicola Lagioia scrittore, intellettuale e per diversi anni Direttore del Salone del Libro di Torino, con l’incontro Presto saprò chi sono. Una lezione sull’arte di raccontare storie attraverso la letteratura fa scoprire quanto la letteratura sia importante per l’educazione sentimentale, nonché per la nostra evoluzione. Nato in forma orale, passato nei secoli attraverso molte trasformazioni prima di fissarsi nella forma-libro, il racconto letterario è oggi uno degli strumenti conoscitivi più potenti ed emozionanti a disposizione del genere umano. La lettura di opere letterarie è dunque preziosa anche nel XXI secolo, ma per ragioni un po’ diverse da quelle che saremmo portati a immaginare.

Non solo libri ma anche cinema per la giornata inaugurale di scrittorincittà, dove come ogni anno c’è spazio per tante forme di cultura. Per la rassegna cinematografica presso il CinemaMonviso, curata da Mattia Gerion, sarà proiettato il film 8 ½., indimenticabile capolavoro di Federico Fellini. La rassegna quest’anno è dedicata ad una delle stelle più brillanti del firmamento cinematografico mondiale: Marcello Mastroianni. Nel centenario della sua nascita, la pellicola è stata restaurata in 4k dalla Cineteca di Bologna.

Alle ore 18 tanti altri appuntamenti: al Centro Incontri in Sala Rossa, Roy Chen (Chi come me, Giuntina) racconta una vicenda vera, frutto della sua esperienza sul campo, e soprattutto un viaggio in compagnia di cinque indimenticabili persone, ora intrattabili e ribelli, ora fragili e amabili. Adolescenti, in una parola. La Sala Falco ospiterà Milena Agus con Notte di vento che passa (Mondadori): un libro sulla Sardegna, sui suoi contrasti e gli scontri generazionali ma anche sugli echi delle pagine di letteratura con Grazia Deledda che ci protegge. La Sala Robinson apre le porte al duo Nicoletta Bertelle e Maria Loretta Giraldo che con il libro Uguali ma diversi (Gribaudo) lanciano un messaggio di amicizia, uguaglianza e inclusione alle e ai più giovani.
Al Cinema Monviso, Arturo Marzano (Questa terra è nostra da sempre. Israele e Palestina,Laterza) ci conduce in un percorso spinoso tra verità storiche e cronaca vera sul israelo-palestinese.
Presso il CDT, in Sala Polivalente, Daniele Mencarelli ci racconta di un’anima divisa in due, nel romanzo incalzante Brucia l’origine (Mondadori). Nella sede di Confindustria Cuneo, in Sala Ferrero, Marcello Sorgi ci racconta Enrico Berlinguer oltre il mito, con San Berlinguer (Chiarelettere).
All’Open Baladin arriva Cristiano Godano, la voce di una generazione con i Marlene Kuntz, che ci presenterà Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo (Il Saggiatore)
Al Rondò dei Talenti, di nuovo per i più piccoli, lettura animata dell’albo illustrato Pensa se di Chiara Raineri (Camelozampa) e laboratorio artistico ispirato alle immagini del libro.
Sempre alle 18 all’Auditorium Foro Boario, Ameya Canovi (Dentro di me c’è un posto bellissimo, Vallardi) ci aiuta a percorrere una strada diversa dal solito, per far fluire la stima in noi stessi.

La giornata si concluderà alle 21.15  al Teatro Toselli con uno spettacolo di Adrian Fartade (Come acchiappare un asteroide, Rizzoli) dedicato alla riscoperta di quelle che erano le storie dietro questi nomi e di come quella storia è, alla fine, la nostra storia come umani.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente