Giovedì 7 novembre, alle 21 al Toselli, per la rassegna Interscambi coreografici della Fondazione Egri per la danza, andrà in scena “Dittico contemporaneo”: sul palco due importanti compagnie italiane di danza contemporanea con estratti delle loro ultime creazioni.
Interno5 (Napoli, Campania) presenterà “La caduta”, uno studio scaturito dalla precedente produzione di Antonello Tudisco “Act of Mercy” ispirata al dipinto de Le Sette Opere della Misericordia di Caravaggio. La caduta è conseguenza di uno squilibrio, di una perdita, di un processo irreversibile che ha il suo focus in un particolare dell’opera: gli angeli che si sporgono nella parte superiore della scena. Motore dell’azione il loro precipitare vertiginoso, un imprevisto che genera arte, un tonfo che è il motore dell’emozione, ma è anche l’impossibilità di ristabilire l’ordine perduto e mostra come i corpi intenti alla salvezza siano pervasi di una goffa e disperata bellezza. Ed è anche una riflessione sulla drammatica situazione vissuta dai migranti che attraversano di continuo il Mediterraneo.
ResExtensa (Bari, Puglia) presenterà invece alcuni estratti degli ultimi lavori coreografici della compagnia, con un focus particolare sul rapporto tra movimento e spazio, in particolare grazie al lavoro svolto sulla danza aerea.
Ad anticipare lo spettacolo un incontro al Rondò dei talenti mercoledì 6 novembre, alle 18. Info e prenotazioni: biglietteria@egridanza.com o 366-4308040.