Domenica 29 settembre si rinnova l’appuntamento con gli European Heritage Days, le Giornate Europee del Patrimonio, la più grande e partecipata manifestazione culturale d’Europa che coinvolge musei e attrazioni nei diversi Paesi membri, all’insegna della cultura e della celebrazione del patrimonio artistico e museale.
Promosse dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione europea, dal 1991 aprono ai cittadini le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici. In Italia il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promuove le Giornate sin dal 1995, organizzando la fruizione gratuita di musei, mostre, convegni, concerti.
Dal 2007 lo stesso Ministero ha voluto al proprio fianco il Fondo ambiente italiano (Fai) in qualità di partner della manifestazione insieme ad Autostrade per l’Italia. Dal 2008 tutti i beni la cui apertura è promossa dal Fai e da Autostrade per l’Italia sono stati dotati di servizi di visite guidate e di una scheda culturale monografica a cura della Fondazione.
Durante la giornata, oltre alle consuete visite nei Musei di Saluzzo, vi sarà la possibilità di partecipare alla speciale visita guidata “I paesaggi dell’anima” delle ore 15.30. Nel corso della visita la guida accompagnerà i partecipanti sulla Torre Civica, simbolo della comunità cittadina che, dall’alto dei suoi 48 metri e dei suoi 133 gradini, offre uno sguardo sul territorio circostante, dalla pianura fino al Monviso ed a tutto l’arco alpino.
Successivamente si riprenderà e approfondirà il tema del paesaggio attraverso i capolavori di uno dei maggiori esponenti del Divisionismo italiano, Matteo Olivero, esposti nella pinacoteca a lui dedicata, sita all’ultimo piano dell’Antico palazzo comunale.
Si illustreranno quindi la vita e le opere del pittore di montagna e della luce – così descritto negli anni dai critici – che riuscì a tradurre sulla tela gli spettacoli più emozionanti della natura delle sue valli. Il tour guidato partirà dalla biglietteria della Castiglia (piazza Castello 1) alle ore 15.30 e avrà il costo di 10 euro a persona (gratuito under 10 anni).
Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a
musa@itur.it, chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 329.3940334. La prenotazione è obbligatoria.