La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 6 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Vicoforte la tradizionale “Fera d’la Madona”

Domenica 8 settembre si apre la più grande fiera del Nord Ovest: come accedere e dove parcheggiare

Vicoforte

La Guida - A Vicoforte la tradizionale “Fera d’la Madona”

Un appuntamento tradizionale di particolare richiamo quello della festività della Natività di Maria, in occasione del quale si organizzano diverse manifestazioni, tra cui la Fiera del Santuario di Vicoforte. Una grande festa dedicata alla Regina del Monte Regale, la Madonna del Santuario di Vicoforte, la Maria Bambina a cui ogni anno si rende omaggio prima di immergersi nell’enorme fiera, la più grande del Nord – Ovest, ricca di bancarelle e giostre.
L’evento parte da sabato 7 settembre con il grandioso spettacolo pirotecnico con cui la città di Mondovì omaggia la sua patrona e prosegue fino a martedì 10, capace di attirare gente da tutto il nord Italia, dalla Liguria e dalla Francia. Un appuntamento fisso saltato solo tre volte nel corso della storia: nel 2020 per l’emergenza sanitaria, nel 1630 per la peste e nel 1944 per la guerra.
La Fera d’la Madona di domenica 8 settembre, che ha il suo culmine il lunedì 9 ed è seguita dalla “Feròta” di martedì 10, è un appuntamento irrinunciabile sia per i bambini che, incuriositi, possono guardare lo spazio dedicato agli animali, che per gli adulti, che nel dedalo di bancarelle possono trovare di tutto. Nell’area circostante il Santuario, su una superficie di oltre 200.000 metri quadrati, circa 800 bancarelle di svariati generi merceologici costituiscono uno dei più grandi mercati all’aperto del Piemonte ed attirano ogni anno migliaia di persone.
Per arrivare alla Fiera la deviazione del traffico della strada statale 28 sia da Mondovì che da San Michele, dalle 6.30 del 7 settembre alle 18 di martedì 10 non pregiudica l’accesso ai parcheggi vicini alla Fiera, che comunque sono raggiungibili. Il traffico di transito sarà deviato sulla strada provinciale che, da Mondovì Breo da una parte al bivio cosiddetto “Casa Nuova” dall’altra, attraversa Vicoforte capoluogo. Il traffico dei mezzi pesanti sarà deviato già da Lesegno. Vietato il posteggio degli autoveicoli su tutta la strada statale (salvo spazi autorizzati nei pressi della fiera). Sono previsti ampi parcheggi in diverse zone nei pressi degli accessi alla fiera, oltre a quelli autorizzati dal Comune.
La processione di domenica 8, proveniente da Mondovì Piazza, giungerà verso le 8.30 al Santuario, dove sarà celebrata la Messa da parte del Vescovo di Mondovì (informazioni ulteriori allo 0174.563010 o 0174.580957).

Planimetria Fiera di Vicoforte

planimetria parcheggi Fiera di Vicoforte

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente