La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 17 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Coumboscuro, grande partecipazione al Roumiage

L'affluenza è tornata ai livelli pre-pandemici nella frazione di Monterosso Grana per l'evento di fine agosto

Coumboscuro

La Guida - Coumboscuro, grande partecipazione al Roumiage

“Cammina e cammina, il sentiero travalica le montagne, si srotola lungo pendii, verso il nostro San Giacomo di Compostela”. Sono i versi di Sergio Arneodo che sono risuonati durante i 10 giorni del Roumiage a Santa Lucia di Coumbosuro alla fine di agosto.

Sono stati in centinaia i camminatori che, partendo dalla Provenza, hanno raggiunto dopo giorni di cammino Coumboscuro. Un pellegrinaggio che ha ripreso l’antico destino delle genti della montagna spinti verso nuovi orizzonti, speranze e vite.

“Sostenuto da questa spinta culturale e storica il Roumiage 2024 si è così si è riconfermato momento di grande impatto ed aggregazione, raggiungendo l’affluenza prepandemia di migliaia di persone”, fanno sapere gli organizzato del Coumboscuro Centre Prouvencal.

Il tema “Chaminar – vie di vita”, si è concretizzato in ogni appuntamento con importanti contributi di pensiero e di emotività. Ciò è scaturito profondamente durante il convegno “Vie di vita – chemins de vie” con l’ intervento dell’antropologo Marco Aime, nella rivelazione teatrale della scrittrice Valeria Tron e nella testimonianza di Mathilde Rosso, figlia di emigranti piemontesi e anima della Traversado.

Un sabato partecipato sino a tarda notte con un grande fuoco che ha bruciato l’estate e la voglia di incontro percepita soprattutto da centinaia di giovani.

Gionata di chiusura, domenica, con la celebrazione partecipata alla Messa degli emigranti e il concerto di Tosca, artista con una voce incantevole e generosa di quattro bis. La sua bravura e sensibilità hanno incantato la platea. L’artista romana ha visitato Coumboscuro restando ammirata della ricchezza artistica della chiesa. Davanti alle opere di Bernard Damiano ha lasciato il suo augurio: “Sento che qui tornerò”.

(Foto di Gian Cerato)

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente