Tutto si è risolto con un interruttore alzato dagli addetti Enel. Ma la zona centrale e parte della campagna della frazione sono rimaste per 6 ore, dalle 15 alle 21, senza corrente elettrica. Circa 80 utenze coinvolte, comprese molte attività commerciali come la farmacia, il bar, aziende agricole, l’estetista e la parrucchiera, hanno dovuto interrompere l’attività per tutto il pomeriggio e, in alcuni casi, buttare via prodotti deteriorati. Colpa di un fulmine, che ha bloccato l’orologio del campanile alle 14,55, e che ha fatto saltare un interruttore della cabina che si trova vicino alla casetta dell’acqua. Tutta la piazza e parte della campagna sono rimaste senza luce e c’è chi ha dovuto mungere a mano decine di mucche. In tanti, preoccupati anche per le scorte alimentari in freezer, hanno scritto al numero della lista allerta del Comitato di quartiere di Confreria e hanno telefonato all’Enel. Gli addetti hanno spiegato che la corrente elettrica sarebbe stata ripristinata prima alle 18, poi alle 20. Alle 21 un furgone dell’azienda che gestisce la rete, ha raggiunto la cabina e l’addetto ha sollevato l’interruttore ed è tornata la luce tra gli applausi dei presenti. Tra i danni del maltempo, anche i pali dei campi da beach volley piegati, tegole a terra e tende da sole sradicate dai balconi. Questa mattina (8 agosto) il semaforo della frazione era ancora spento (il Comitato di quartiere ne ha richiesto il ripristino urgente data l’importanza per la sicurezza della viabilità e dell’ attraversamento pedonale) e in molte attività commerciali e case manca la rete internet.
“Nella giornata di ieri (7 agosto) – precisano da Enel – una forte perturbazione ha interessato tutta la regione, concentrandosi anche sulla provincia di Cuneo dove sono stati registrati danni ad alcune linee di media tensione, provocati dal forte vento e dalle piogge intense. I tecnici di E-Distribuzione sono stati quindi impegnati con manovre sul campo per l’individuazione e la mitigazione dei guasti, anche con l’ausilio di gruppi elettrogeni. A Confreria, il disservizio era legato a un guasto sulla linea di bassa tensione e interessava una porzione ristretta di clientela, pertanto i tecnici sono giunti sul posto subito dopo aver risolto i disservizi più impattanti. La Società del Gruppo Enel che gestisce la rete a media e bassa tensione precisa, infine, che per fronteggiare il maltempo eccezionale che ha colpito il Piemonte, ha impegnato i propri tecnici per tutta la serata e la notte di ieri. Per la risoluzione dei disservizi, sono state coinvolte risorse dalle regioni limitrofe, in supporto alle unità territoriali, al fine di rialimentare la clientela nel più breve tempo possibile, cercando di limitare i disagi”.