La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Torna l’appuntamento con il torneo “Alba dei campioni”

Dal 28 al 31 agosto la terza edizione riservata alla categoria Under 16 con nove squadre professionistiche

La Guida - Torna l’appuntamento con il torneo “Alba dei campioni”

Alba – Dal 28 al 31 agosto si disputerà la terza edizione del torneo “Alba dei campioni”, manifestazione calcistica e di solidarietà organizzata dalla Fondazione Vialli e Mauro in collaborazione con Alba Calcio e Albese. Ai nastri di partenza le formazioni Under 16 (classe 2009) di nove club professionistici che si sfideranno sui campi di Alba, Cuneo, Mondovì e Bra. Il ricavato dell’evento servirà per supportare le attività della Fondazione a favore dell’Istituto di Candiolo Alba. Il torneo, che gode del patrocinio dei Comuni di Alba e Cuneo e del supporto dei Comuni di Mondovì e Bra, si basa su tre triangolari con gare di sola andata (due tempi da 30′) nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 agosto. Accedono alle semifinali le tre vincitrici dei gironi e la miglior seconda classificata. Le semifinali sono in programma venerdì 30 agosto, alle 16.30 e alle 18.45, mentre la finale è in calendario sabato 31 agosto alle 17 (nella fase a eliminazione diretta, in programma interamente allo stadio Augusto Manzo di Alba, sono previsti due tempi da 40′). Nel 2022 si impose il Milan, mentre nella scorsa edizione vinse il Torino (nella foto). Biglietto di ingresso 5 euro, gratis per gli Under 14.

Girone A (Juventus, Napoli, Milan)

Mercoledì 28 agosto: alle 10.30 Milan-Napoli (stadio Bravi di Bra), alle 18 Juventus-Milan (stadio Manzo di Alba)

Giovedì 29 agosto: alle 10.30 Napoli-Juventus (stadio Bravi di Bra)

Girone B (Inter, Atalanta, Sampdoria)

Mercoledì 28 agosto: alle 10.30 Sampdoria-Atalanta (stadio Paschiero di Cuneo), alle 18 Inter-Sampdoria (stadio Paschiero di Cuneo)

Giovedì 29 agosto alle 10.30 Atalanta-Inter (stadio Paschiero di Cuneo)

Girone C (Torino, Lazio, Cremonese)

Mercoledì 28 agosto: alle 10.30 Cremonese-Lazio (centro sportivo Monregale a Mondovì), alle 18 Torino-Cremonese (centro sportivo Monregale di Mondovì)

Giovedì 29 agosto: alle 10.30 Lazio-Torino (centro sportivo Monregale di Mondovì)

Solidarietà

Con questo evento la Fondazione Vialli e Mauro si propone di promuovere i valori intrinsechi dello sport, e dello sport giovanile in particolare, quali spirito di squadra, rispetto e lealtà e, al contempo, di promuovere una raccolta fondi a favore della ricerca, uno degli obiettivi cardine di ogni iniziativa. Nello specifico, il torneo Alba dei Campioni contribuirà alle attività di sostegno a favore dell’Istituto di Ricerca IRCCS di Candiolo, centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, ultima delle quali l’acquisto di un innovativo macchinario di endoscopia finalizzato al progetto di diagnosi dei tumori pancreatici sviluppato dalla dottoressa Teresa Staiano. Si tratta di un ecoprocessore digitale che permette la visualizzazione delle immagini ecografiche generate dagli ecoendoscopi e dalle sonde ecografiche dedicate, in tempo reale. Una tecnica minimamente invasiva, sicura e accurata, per giungere a una diagnosi precisa della malattia. Un obiettivo, il n. 25, a cui ha contribuito come maggior sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso la missione Promuovere il Benessere dell’Obiettivo Pianeta (https://www.compagniadisanpaolo.it/it/le-nostre-sfide/obiettivo-pianeta/promuovere-il-benessere/). Ad oggi la Fondazione Vialli e Mauro, nata nel 2003, ha raccolto 6.027.727 euro. Per maggiori informazioni relative alla Fondazione: www.fondazionevialliemauro.org

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente