La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Per rifugi alpini più sostenibili, nove interventi nel cuneese

Finanziamenti Pnrr per migliorare lo stoccaggio di acqua in quota e per far diminuire i rifiuti

Valli Gesso e Stura

La Guida - Per rifugi alpini più sostenibili, nove interventi nel cuneese

Nove interventi in rifugi alpini del territorio cuneese vengono finanziati con fondi europei Pnrr per la green community “Margreen – Marittime, le Alpi che si affacciano sul Mediterraneo” (capofila l’Unione montana valle Stura, che ha emesso il bando; sono coinvolti anche l’Unione montana Alpi Marittime, i Comuni di Roaschia e di Valdieri e il Parco delle Alpi Marittime).
L’istruttoria delle candidature presentate dalle sezioni Cai (Club Alpino Italiano) e da numerosi gestori dei rifugi alpini delle valli Stura e Gesso, entro il 30 giugno scorso, ha permesso di individuare i nove interventi da sostenere.
I finanziamenti da fondi Pnrr tramite il ministero per gli Affari regionali e le autonomie ammontano a 4,3 milioni di euro e interessano 20 Comuni con una popolazione totale di 30.000 abitanti.
Nel piano di interventi (tutti da 30.000 euro, contributo del 100%) sono protagoniste le energie rinnovabili, la mobilità, la gestione degli alpeggi e delle foreste, la sostenibilità del turismo, la gestione della risorsa idrica e dei rifiuti.
Due gli ambiti principali di intervento: la gestione integrata della risorsa idrica, per adattarsi al cambiamento climatico (vista la grave siccità degli ultimissimi anni), attraverso opere e attrezzature per la captazione e lo stoccaggio in quota; la minor produzione di rifiuti (meno bottiglie di plastica da riportare a valle) con acqua confezionata, grazie a potabilizzatori.
Al centro, il rifugio alpino come “base di appoggio gestita” che offre “ricettività e ristoro”. I beneficiari del contributo sono il Cai di Cuneo (per i rifugi Morelli-Buzzi a Valdieri ed Ellena-Soria a Entracque), di Genova (Federici-Marchesini-Pagarì a Entracque e Bozano a Valdieri), di Fossano (Migliorero a Vinadio); finanziati anche i progetti candidati dai gestori dei rifugi Questa, Remondino (nella foto) e Valasco a Valdieri e Laus-De Alexandris Foches a Vinadio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente