È prevista per lunedì 15 luglio la consegna del cantiere dell’edificio ex Onpi da parte del Comune alla ditta vincitrice dell’appalto per l’avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione del corpo centrale dell’immobile che ha ospitato in passato l’Opera nazionale pensionati d’Italia.
L’intervento è uno dei più rilevanti tra quelli finanziati con i fondi Pnrr a Cuneo e prevede la realizzazione di 42 unità abitative per studenti, anziani attivi, persone disabili, famiglie fragili.
Il nuovo edificio avrà un consumo di suolo ridotto rispetto all’esistente (da circa 4.500 a 3.120 mq) con un’alta qualità architettonica.
Gli alloggi
Nel piano seminterrato sarà realizzata un’autorimessa per 27 posti auto pertinenziali. Il piano terra sarà una sorta di “piazza coperta”, luogo per la condivisione tra i residenti del nuovo edificio e degli alloggi già riqualificati nel 2014 con servizi comuni, luoghi d’incontro, locali tecnici e nella parte sud-est 3 unità abitative. 14 alloggi saranno al primo piano, 12 al secondo, 13 al terzo. Il modulo base è l’alloggio per studenti da 18 metri quadrati, ci saranno alloggi da 36 (monolocale) e da 64 metri quadrati (bilocale). Saranno così disponibili 12 monolocali per anziani attivi, 2 monolocali per disabili, 6 bilocali per famiglie fragili e 22 monolocali per studenti.
Il nuovo edificio, grazie alla modularità delle nuove tipologie residenziali, nascerà con un sistema costruttivo snello per ridurre riduce i disagi dovuti al cantiere. Sarà inoltre realizzata un’area dedicata a orti sociali e un’area a parcheggio in ampliamento rispetto all’area a parcheggio esistente nell’area sud.
Il costo dell’intervento, progettato dallo studio Tekne Rossi Prodi associati, è di 9.201.758,40 euro; i lavori sono stati affidati alla ditta R.T.I. Romano Costruzioni & C S.r.l.
“Andiamo avanti con l’avvio di nuovi lavori – dichiarano l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Serale – È un altro grande intervento che riqualifica, senza consumare suolo, e ragiona con i criteri della sostenibilità ambientale”.