Saranno 75 i bambini ed i ragazzi di nazionalità ucraina, tutti sotto i 18 anni, che dal 29 luglio al 10 agosto saranno ospiti a Frabosa Soprana, all’Hotel Skilift, per un soggiorno organizzato dalla Caritas Ucraina Italia insieme alle Acli e ai Giovani delle Acli Milano.
L’iniziativa è finalizzata ad offrire ai partecipanti, che saranno accompagnati da alcuni operatori per un totale di un centinaio di persone circa, una parentesi di svago e di serenità lontani dal loro Paese in guerra.
Sarà questo il terzo anno di accoglienza in Italia in seguito al conflitto con la Russia: nel 2022 il soggiorno aveva avuto luogo a Vezza d’Oglio (Bs) e nel 2023 a Cavareno (Tn).
In programma laboratori di animazione creativa, giochi, serate di canto, gioco e festa, incontri con ragazzi di pari età degli oratori dei paesi vicini e incontri con la cittadinanza di Frabosa Soprana. Previste anche passeggiate nella natura alpina e due gite (in piscina e al mare).
Le Acli di Cuneo collaborano all’iniziativa e stanno lavorando per ricercare contributi pratici per gli spostamenti dei ragazzi e per l’organizzazione del soggiorno stesso, che si terrà in autogestione.