La sindaca, Patrizia Manassero, ha nominato Gianluca Verlingieri, 48 anni, compositore di livello internazionale, docente del Conservatorio e coordinatore del Mets (Musica elettronica e tecnici del suono) di Cuneo, nel consiglio generale della Fondazione Crc, in rappresentanza del Comune di Cuneo e in sostituzione di Federico Borgna che aveva lasciato libero un posto dopo la nomina nel Cda della stessa Fondazione Crc.
Il bando era stato riaperto per consentire nuove candidature proprio per la surroga di Federico Borgna, dopo che la “partita” delle nomine in Fondazione Crc aveva provocato una crisi all’interno della maggioranza con l’abbandono di una seduta del Consiglio comunale da parte dei consiglieri del gruppo Centro per Cuneo.
La comunicazione della nomina di Verlingieri è avvenuta lunedì 24 giugno, in apertura di seduta nel consiglio comunale. Dai banchi dell’opposizione, Giuseppe Lauria, ha chiesto: “Mi piacerebbe capire la motivazione che ha portato il sindaco a riaprire il bando e cosa ha il nominato rispetto ai nominativi che già avevano presentato la propria candidatura nel primo bando”. Ugo Sturlese ha invece sottolineato: “Conosco la persona e penso che sia una persona di valore dal punto di vista professionale: è sicuramente una persona competente. Nella guerra interna alla maggioranza questa volta ha vinto il Pd (Verlingieri è stato candidato del Pd, ndr)”.