La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 22 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Via libera: la Fausto Coppi si farà e passerà sul Fauniera

I lavori realizzati e in corso in queste settimane hanno consentito la riapertura della strada dopo i timori di dover rinunciare alla salita più importante. Ufficiale anche il programma degli appuntamenti, da giovedì 27 a domenica 30 giugno

Cuneo

La Guida - Via libera: la Fausto Coppi si farà e passerà sul Fauniera

La Granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio si farà e passerà dal Fauniera. A dare l’annuncio sono gli organizzatori sulla pagina social della granfondo dopo i timori delle scorse settimane a causa delle condizioni della strada, ancora chiusa per la neve.

“Grazie al lavoro di squadra di istituzioni, tecnici e di tutte le persone che hanno dato un prezioso contributo. Grazie di cuore. Sarà una Granfondo epica. Ti aspettiamo a Cuneo, domenica 30 giugno”.

La Fausto Coppi si svolgerà quest’anno su tre percorsi: quelli classici della Granfondo e della Mediofondo e il nuovo Fauniera classic, che si svilupperà con l’unica salita al Fauniera prima del rientro verso il traguardo in piazza Galimberti a Cuneo.

Ufficiale anche il programma completo della manifestazione.

Giovedì 27 giugno

16.00
Volo in MongolfieraVillaggio Expo
La compagnia Generali mette a disposizione la mongolfiera ufficiale (diam. 20 mt) che effettuerà circa 70 voli vincolati in piazza Galimberti. La mongolfiera sarà configurata con un cestello per accogliere carrozzelle. Una quota dei voli sarà quindi dedicata alle persone a mobilità ridotta.
19.00
AperitivoVillaggio Expo
Le agenzie della provincia di Cuneo del gruppo Grande Cuneo / Generali offrono alle persone presenti in piazza un aperitivo. Presenti i ragazzi e le ragazze disabili, le rispettive famiglie e gli amministratori (circa 20 persone fra funzionari e sindaci) dei comuni del Parco Fluviale di Cuneo.
20.00
Chiusura del Villaggio Expo

Venerdì 28 giugno

16.00
Consegna dei Documenti di GaraVillaggio Expo
A partire dalle 16,00 gli iscritti all’evento possono ritirare i documenti di gara (dorsale, numero bici) e il pacco gara con gli omaggi degli sponsor.
18.00
TeobikeVillaggio Expo
Pedalata in città con protagonisti i bambini (da 6 a 12 anni d’età). Grazie allo sponsor Balocco Spa ad ogni bimbo verrà donata una maglia da ciclismo. Prima dell’evento ci sarà un breve intrattenimento sul tema della sicurezza stradale da parte dei giornalisti sportivi Paolo e Giorgio Viberti (Tuttosport / La Stampa). La Polizia locale di Cuneo accompagnerà il gruppo (circa 100 bambini) nel giro in città.
21.00
Concerto di Avanzi di Balera un percorso musicale, intrecci di tradizioni antiche e contaminazioni moderne. Avanzi di Balera è una serata danzante che vi porta attraverso la riscoperta della popular musica italiana.

Sabato 29 giugno

9.00
Yoga funzionalePalco – Villaggio Expo
Con la Maestra di Yoga Federica Frola (giornalista sportiva a Skysport) sarà offerta una sessione di yoga funzionale che è una disciplina che associa alle sequenze del Vinyasa flow degli esercizi presi in prestito dall’allenamento funzionale sia di tipo cardio vascolare che di rinforzo muscolare  quali ad esempio squats, push ups, affondi , jumping jacks e così via.
10.00
Consegna dei Documenti di GaraVillaggio Expo
A partire dalle 10,00 gli iscritti all’evento possono ritirare i documenti di gara (dorsale, numero bici) e il pacco gara con gli omaggi degli sponsor.
10.00
BimbinsellaVillaggio Expo
In collaborazione con Michelin Spa, Polizia Stradale e GsPassatore ritorna la tradizionale attività di giocociclismo per i bimbi piccoli. Si svolgerà in piazza Galimberti (a pochi mt dalla Food Court) e coinvolgerà oltre 50/60 bimbi piccoli (età da 3/4 anni sino a 8/9). Presenti i familiari.
10.30
Briefing percorsoPalco – Villaggio Expo
L’organizzazione presenta i percorsi della gara dal punto di vista viario e tecnico.
10.30
Gravellata del commissarioVillaggio Expo
Con partenza da piazza Galimberti si svolgerà la 1^ edizione della pedalata nel Parco Fluviale denominata Gravellata del Commissario. “Gravellata” deriva dal termine inglese “gravel” che denota la pedalata su percorsi sterrati. “Commissario” è il nick name dell’ex ciclista professionista Marco Saligari che sarà il protagonista della manifestazione. Il percorso di 28 km si sviluppa quasi totalmente nel Parco Fluviale transitando per Borgo San Dalmazzo. L’evento è gratuito e aperto a tutti i tipi di bicicletta adatte a percorsi sterrati.
17.00
Briefing percorsoPalco – Villaggio Expo
L’organizzazione presenta i percorsi della gara dal punto di vista viario e tecnico.
17.00
Premiazione delle società
17.45
Campionati Nazionali assoluti di Ginnastica ArtisticaPalco – Villaggio Expo
Il 5, 6 e 7 luglio, il Palazzetto dello Sport di Cuneo sarà teatro dei Campionati Italiani Assoluti, pre-olimpici di artistica maschile e femminile, l’attesissimo evento che vedrà le stelle azzurre e le migliori atlete e atleti italiani sfidarsi per il titolo nazionale assoluto. I Campionati saranno presentati dal direttore tecnico della nazionale di ginnastica artistica femminile dell’Italia Enrico Casella, dal Delegato Coni della provincia di Cuneo Claudia Martin, dal Presidente della Cuneoginnastica Claudio Adinolfi alla presenza di un’atleta di profilo della nazionale (nome ancora da definire). Ad assistere le giovani atlete della area cuneese, familiari e appassionati.
18.30
Parata degli olimpiciVia Roma – Villaggio Expo
Con partenza dall’inizio di Via Roma si svolgerà la seconda edizione della parata olimpica. Quest’anno la sfilata sarà capeggiata dalla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. A seguire la torcia olimpica, un gruppo di circa 15/20 atleti olimpici della provincia di Cuneo (presente la campionessa del mondo di sci alpino Marta Bassino) e i ragazzi disabili delle associazioni cuneesi che porteranno le bandiere e i cartelli con i nomi dei 32 paesi partecipanti alla Granfondo La Fausto Coppi. La sfilata giungerà in piazza Galimberti dove la Fanfara suonerà alcuni brani e come saluto l’inno italiano.
19.00
Inaugurazione de La Fausto CoppiPalco – Villaggio Expo
Alla presenza delle autorità e del pubblico cuneese ci sarà l’accensione del bracere olimpico e l’avvio ufficiale de La Fausto Coppi.
21.00
Concerto Tribute to ZuccheroPalco – Villaggio Expo
Concerto della Ciposugar Band. Si tratta di una cover band che propone il repertorio di Zucchero.
23.00
Chiusura Villaggio Expo

Domenica 30 giugno

7.00
Partenza GaraPiazza Galimberti
Partenza / arrivo gara ciclistica (stimati oltre 2.000 ciclisti).
9.00
La Fausto Coppi Mangia&PedalaPiazza Galimberti
Partenza / arrivo della manifestazione ciclistica in collaborazione con Coldiretti e Fiab Cuneo. Si tratta di una pedalata con circa 80/100 ciclisti che percorreranno un tracciato di circa 50 km alla scoperta del territorio attorno a Cuneo. Previste visite in due aziende agricole Coldiretti dove si possono degustare prodotti del territorio.
11.00
Pasta PartyFood Court
All’arrivo della gara prevista la somministrazione di un pasto per gli atleti (stima presunta 1.500 pasti). Presenti diverse centinaia di persone tra familiari e appassionati.
11.30
Premiazione Mediofondo

14.30

Premiazione Granfondo

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente