La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La squadra Aib di Paesana festeggia il trentennale di fondazione

Realtà che da anni è in prima linea nella lotta e prevenzione degli incendi boschivi e anche negli interventi di Protezione civile

Paesana

La Guida - La squadra Aib di Paesana festeggia il trentennale di fondazione
È tutto pronto a Paesana, dove domenica 23 giugno la locale Squadra anti incendi boschivi (Aib) – davvero fantastica per dedizione, compattezza e amicizia – festeggerà il trentennale di fondazione.
La realtà, oggi guidata dal paesanese Davide Perasso, da anni è in prima linea nella lotta e prevenzione degli incendi boschivi ma anche negli interventi di Protezione civile, e proprio nel 2024 ha raggiunto l’importante traguardo, che si appresta a celebrare nel prossimo fine settimana.
A cavallo degli anni Ottanta e Novanta, infatti, esisteva una squadra Anti incendi boschivi riconducibile all’allora Comunità montana. Con la grande emergenza roghi dell’anno 1990, poi, si era a sua volta formato un ulteriore gruppo di volontari che si erano resi disponibili a intervenire in caso di incendi boschivi. Dalla “fusione” di queste due entità si era arrivati alla formazione di una prima realtà, che nel 1992 faceva capo alla squadra Aib di Bagnolo Piemonte.
Frattanto, proprio nel 1994, si era giunti alla fondazione della squadra Aib di Paesana, all’epoca facente parte dell’Associazione regionale volontari antincendi boschivi del Piemonte.
Due anni più tardi, era il 1996, il passaggio poi all’interno del Corpo volontari antincendi boschivi del Piemonte.
Trent’anni, quindi, di grande impegno verso le comunità locali e per la salvaguardia del territorio. Un “pezzo” di storia che verrà ripercorso domenica, nel corso delle celebrazioni del trentennale, alle quali sono attese squadre Aib da tutta la provincia, autorità e associazioni di volontariato paesanesi.
Il programma prevede, alle ore 9.30, l’accoglienza dei partecipanti in piazza Piave; alle 10.30, la Messa nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita in ricordo dei volontari Aib defunti; alle 11.30, i discorsi ufficiali e la premiazione volontari e poi, a seguire, l’aperitivo offerto dalla squadra Aib di Paesana.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente