Venerdì 31 maggio alle ore 18, in biblioteca, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2024 del Premio “Gianfranco Bianco – Giornalista Junior”, istituito dall’amministrazione comunale e destinato agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Borgo San Dalmazzo.
Con questo concorso il Comune di Borgo intende rinnovare il ricordo di Gianfranco Bianco, noto giornalista borgarino scomparso nel 2016, profondo conoscitore e ambasciatore del territorio cuneese.
Le studentesse e gli studenti delle classi seconde della scuola media si sono cimentati nell’elaborazione di un testo partendo da uno scritto del giornalista: “In piedi quando entra il professore o il preside, per i saluti. Incarichi a turno per pulire la lavagna. Mai prendere la parola senza essere autorizzati, bensì alzare la mano ed aspettare l’assenso del professore…”. Questi sono alcuni ricordi di Gianfranco Bianco (dal libro “Un cronista sopra le nuvole”) della scuola ai suoi tempi. Attraverso il ricordo di quel mondo appartenuto anche ai tuoi nonni, recupera i loro ricordi, pensieri, racconti relativi alla scuola, alle regole e soffermati su questo particolare tesoro custodito nella loro memoria e poi immagina tu di vivere per un giorno in quella realtà, così lontana dal tuo mondo e racconta”.
La giuria tecnica è composta da giornalisti/e: Cristina Mazzariello (TargatoCn), Piergiorgio Berrone (La Guida), Andrea Dalmasso (CuneoDice), Micol Maccario (collaboratrice di CuneoDice e del quotidiano Domani) e Teresita Soracco (La Bisalta).
Venerdì 31 alle 18 verranno svelati i nomi dei vincitori e verranno consegnati i premi (consistenti in buoni-libro, come auspicio per una carriera con la penna in mano e la cultura nel cuore).
Interverrà Michele Ruggiero, giornalista Rai, collega di Gianfranco Bianco; con lui, amici e parenti di Borgo San Dalmazzo e di Fossano che, uniti dall’affetto per il giornalista, porteranno ai ragazzi e alle ragazze il loro ricordo di Bianco.
Il Premio “Gianfranco Bianco – Giornalista Junior” si fregia, anche per il 2024, del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
“Grazie a questo Premio – riferiscono la sindaca Roberta Robbione e l’assessora alla Cultura Michela Galvagno – abbiamo portato anche quest’anno Gianfranco Bianco nelle scuole facendo conoscere la sua professionalità e il suo entusiasmo nei confronti delle nuove generazioni. Confidiamo che grazie a questo concorso le nostre ragazze e i nostri ragazzi abbiano imparato ad apprezzare un grande professionista che si è sempre dedicato con passione alla valorizzazione del Piemonte ed in particolare del territorio borgarino auspicando che qualcuno di loro sia ispirato da questa opportunità per avvicinarsi al mondo del giornalismo moderno.”