Nuovo risultato di prestigio per la podista Liviana Mandrile che centra un bel terzo posto nella terza edizione della Monte Zerbion Skyrace. L’atleta della Boves Run, esplosa nel 2023 con il successo al Bisalta Trail 30km, è stata protagonista assoluta nella gara disputatasi sabato 18 maggio a Chatillon (A0). Sulla distanza più lunga (22 km e 2200 metri di dislivello), la Mandrile ha affrontato senza timore l’ascesa agli oltre 2700 metri della vetta collocata tra la Valtournenche e la Val d’Ayas. 2h43’09” il riscontro cronometrico della cuneese, giunta al traguardo alle spalle di Martina Cumerlato (2h37’23”) e Roberta Jacquin (2h39’15”). Mai in discussione il terzo gradino del podio per la giovane atleta della Boves Run che conferma un’ottima condizione di forma.
Fra gli uomini, piazzamenti di prestigio per Fabio Cavallo (Team Marguareis, ottavo al traguardo), Elia Bongiovanni (Team Marguareis, tredicesimo), Roberto Dutto e Nicholas Gastaldi (entrambi Team Mentecorpo rispettivamente diciottesimo e ventesimo). In questo caso successo finale per Nadir Maguet davanti a Gianluca Ghiano e Lorenzo Rota Martir.
Nella gara da 18 km sfortunato epilogo per la bovesana Elisa Cavallo che, transitata in testa ai primi due intertempi, è stata poi costretta al ritiro.